Brisbane 2032: design team internazionale per lo stadio

É stato scelto il team che progetterà lo stadio di Brisbane, dentro il Victoria Park, una delle infrastrutture che ospiteranno i Giochi Olimpici del 2032.

COX Architecture e Hassel sono stati selezionati nell’ambito di una competizione internazionale come design team per il nuovo stadio di Brisbane, nel Queensland australiano, insieme allo studio giapponese Azusa Sekkei, con il supporto di Arup e sbp.

COX e Hassel hanno firmato lo stadio Optus di Perth e l’Ovale di Adelaide, Azusa Sekkei ha progettato oltre 120 stadi tra i quali il Tokyo National Stadium, Arup e sbp porteranno la loro esperienza per la progettazione del tetto.

All’interno del Victoria Park a nord del centro di Brisbane, lo stadio da 2.3 miliardi di dollari diventerà la casa del football e del cricket oltre che di eventi di intrattenimento, e ospiterà le cerimonie di apertura e chiusura e le competizioni di atletica dei Giochi Olimpici e Paralimpici Brisbane 2032.

Il progetto vincitore è una “Queensland Response” per la nuova arena che si integra nella topografia del Victoria Park, inserendosi tra le sue colline e godendo di una vista sulla natura, massimizzando al contempo gli spazi verdi e migliorando l’esperienza di tutti gli utenti del parco e della comunità. Il design trae ispirazione dalle verande e dalla connessione con la natura più tipica delle case tradizionali del Queensland.

Come ha affermato Richard Coulson, presidente del CDA in COX, il Brisbane Stadium non avrà solo un ruolo cruciale per gli eventi del 2032: “la sua vita dopo i Giochi sarà il più importante lascito alla comunità“. La struttura sportiva sarà un catalizzatore per incrementare l’utilizzo e la connessione dentro Victoria Park.

Il progetto dello stadio di Brisbane offrirà alla comunità un valore culturale duraturo e divertimento tutto l’anno, adattandosi a una vasta gamma di usi sportivi e culturali. Con i suoi 63mila posti a sedere – 70mila in occasione di concerti – sarà la sede per i team sportivi locali Brisbane Lions, Queensland Bulls e Brisbane Heat.

I lavori dovrebbero iniziare già nel 2026 per completarsi nel 2031.

Lavorando a stretto contatto con la Games Independent Infrastructure and Coordination Authority (GIICA), il team di progettazione realizzerà una sede flessibile e pronta per il 2032, che continuerà a servire la comunità per i decenni a venire.

GIICA consegnerà 17 strutture tra nuove e riqualificate in tutto lo Stato nell’ambito del Programma infrastrutturale per i Giochi olimpici da 7,1 miliardi di dollari, fondato con il Governo Australiano e quello del Queensland.

Render – courtesy COX Architecture