Pronti al via i lavori al PalaMolza di Modena

In primavera partiranno i lavori di riqualificazione dello storico palazzetto di Modena, struttura destinata al pattinaggio artistico e hockey a rotelle.

Prenderanno via in primavera i lavori di riqualificazione interna ed esterna al PalaMolza di Modena, lo storico palazzetto dello sport di viale Molza.

In particolare, si tratta del rinnovamento del padiglione A con lavori di efficientamento energetico, risanamento della copertura e miglioramento dell’accessibilità e della sicurezza dell’impianto sportivo. Tali lavori seguono il rinnovamento del padiglione B.

L’investimento complessivo è di 1 milione e 150 mila euro: un milione di euro è stato finanziato dal ministero per lo Sport e i Giovani attraverso il bando Sport e Periferie 2024. La quota restante è a carico dell’Amministrazione comunale.

Il progetto di riqualificazione del PalaMolza di Modena: migliorare la fruibilità e vivibilità

I lavori prevedono il rifacimento della pista da hockey a rotelle e pattinaggio artistico, che attualmente non rispetta le prescrizioni del regolamento CONI e FISR. La pista avrà forma rettangolare con angoli raccordati con archi di cerchio di 1 metro di raggio.

La nuova pista, che sarà provvista di un pavimento in legno massello flottante, sarà dimensionata secondo gli standard minimi di regolamento con una maggiore area perimetrale e una fascia di rispetto in corrispondenza della tribuna.

Ci sarà una balaustra regolamentare, compatibile con il pattinaggio artistico, dotata di cancelli per atleti e pubblico; una rete di protezione per il pubblico sarà sospesa al soffitto. All’esterno della pista di gioco, in posizione centrale, ci sarà un tavolo tecnico isolato dal pubblico con 6 posti a sedere; ai lati sono riservate le aree per le squadre con panchine e sedie.

Sono previste aree e ingressi separati per le squadre e i giudici di gara.

In corrispondenza con la parete retrostante alla tribuna, le controsoffittature saranno rifatte con pannelli fonoassorbenti per migliorare l’acustica. In copertura sono previsti nuovi lucernai e una nuova guaina impermeabilizzante.

Negli spazi dedicati a boxe e pesistica è previsto un intervento di efficientamento energetico, un relamping con illuminazione a LED.

In tutto il padiglione del PalaMolza sarà rifatta la pavimentazione e saranno adeguati i servizi al piano terra. Tutto intorno saranno riaperte 17 finestre sul viale Molza .

Sul prospetto sud si prevede un sistema di schermatura con lamiera grecata microforata di alluminio verniciato.

Una recinzione perimetrale sui lati sud avrà tre cancelli carrabili e tre pedonali.

Fonte Comune di Modena

Render Zamboni-Associati-Architettura