Sei stadi, di cui solo uno nuovo e già in costruzione a New York, ospiteranno le competizioni di calcio dei Giochi Olimpici Los Angeles 2028.
Los Angeles 2028: annunciati i sei stadi per il calcio

Sono stati annunciati i sei stadi che ospiteranno le partite di calcio dei Giochi Olimpici di Los Angeles 2028.
Le partite della fase a gironi e degli ottavi di finale porteranno ai match della fase finale presso l’iconico Rose Bowl Stadium, comprese le partite per la medaglia d’oro il 28 luglio 2028 per il torneo maschile e il 29 luglio 2028 per il torneo femminile.
“Portare le partite della fase a gironi e degli ottavi di finale del torneo olimpico di calcio negli stadi degli Stati Uniti significa che un numero maggiore di tifosi potrà assistere a questo evento globale e vivere in prima persona lo spirito olimpico”, ha dichiarato Shana Ferguson, responsabile dello sport e dei giochi per LA28.
Los Angeles 2028 ha lavorato a stretto contatto con il Soccer United Marketing (SUM) della Major League Soccer (MLS), per valutare gli stadi a livello nazionale e garantire che le sedi scelte soddisfacessero i più elevati standard internazionali.
Per ogni stadio è stata presa in considerazione la capacità di ospitare competizioni di livello mondiale e il potenziale coinvolgimento delle comunità locali.
LA28 sta sviluppando una distribuzione delle partite che consentirà di spostarsi progressivamente da est a ovest man mano che le squadre avanzano verso le fasi finali, riducendo al minimo le esigenze di viaggio.
Inoltre, per consentire un maggiore tempo di recupero tra una partita e l’altra, il Comitato Olimpico Internazionale e LA28 stanno valutando la possibilità di prolungare il periodo di competizione dei tornei olimpici di calcio, con le partite preliminari che si svolgeranno prima della cerimonia di apertura.
Per la prima volta nella storia delle Olimpiadi, saranno ospitati più team femminili che maschili: 16 contro 12. In generale, LA28 diventerà la prima edizione dei Giochi Olimpici ad ospitare almeno lo stesso numero di team femminili rispetto ai maschili, un passo avanti verso la parità di genere.
Gli stadi per il calcio di Los Angeles 2028
Gli stadi selezionati per ospitare le competizioni di calcio per LA28 coprono tutto il Paese da est a ovest, compresi quelli nelle aree metropolitane di New York; Columbus, Ohio; Nashville, Tennessee; St. Louis, Missouri; San José, California; e San Diego, California.
- New York Stadium nella zona di New York Zone (New York), prossima casa del New York City Football Club, che sarà completato nel 2027.
- Columbus Stadium nella Columbus Zone (Ohio), casa del Columbus Crew.
- Nashville Stadium nella Nashville Zone (Tennessee), casa del Nashville Soccer Club.
- St. Louis Stadium nella zona di St. Louis (Missouri), casa del St. Louis CITY Soccer Club.
- San José Stadium, nella San José Zone (California), casa del San Jose Earthquakes and Bay Football Club.
- San Diego Stadium nella zona di San Diego (California), casa del San Diego Football Club, San Diego Wave Football Club and San Diego State University.


Lo stadio di New York: Etihad Park
Lo stadio di New York per Los Angeles 2028 ospiterà 25mila posti a sedere e sarà il centro di un progetto di sviluppo, chiamato Etihad Park, che includerà scuole, alberghi e attività commerciali, oltre a un progetto di residenze accessibili.
In costruzione nel Queens, Etihad Park comprenderà il primo stadio realizzato specificamente per il calcio a livello professionistico che sarà la casa del New York City Football Club che milita nella Major League Soccer (MLS).

Completamente finanziato dal New York City FC per circa 780 milioni di dollari – il nuovo stadio di New York sarà totalmente elettrico, con un progetto firmato da HOK e fortemente improntato alla sostenibilità:
- stadio totalmente elettrico con pannelli solari installati sul tetto e un generatore di emergenza;
- sistema di recupero delle acque sotto il campo di calcio, che riutilizzerà le acque piovane per l’irrigazione;
- materiali e arredi saranno comprati in loco, per evitare costi e impatti di trasporto;
- un sistema efficiente di mezzi di trasporto permetterà di raggiungere lo stadio senz’auto;
- riduzione rifiuti alla fonte e basse emissioni di CO2.
Seguendo la visione del New York FC di uno stadio sostenibile, The Cube “diventerà il primo stadio completamente elettrico della Major League Soccer e il primo stadio sportivo professionale completamente elettrico di New York City”.

The Cube sarà l’iconico ingresso dello stadio – alto sei piani e illuminato con pannelli a LED – che promette un’esperienza immersiva all’arrivo e che, grazie alla sua forma solida, testimonierà la stabilità della squadra di calcio. I pannelli LED potranno ospitare trasmissioni in broadcast ed elementi grafici e fotografici.
Tre lati su quattro dello stadio saranno trasparenti o porosi, con diversi servizi sul lato strada, pensati per offrire l’opportunità di svago e aggregazione anche nei giorni in cui non ci sono eventi.
La copertura dello stadio, progettata per proteggere gli spettatori dalle intemperie, sarà trasparente.
I servizi per i visitatori saranno suddivisi in club, suite e zone premium, ciascuno caratterizzato da arredi e accessori che celebrano il quartiere e le zone circostanti.
I lavori di costruzione dello stadio di New York per Los Angeles 2028 sono iniziati nel 2024 e si concluderanno nel 2027.
Delle altre venues di LA 28 abbiamo parlato in questo servizio.
Render di progetto: ©HOK Sports
