Aumentano le notizie riguardanti i grandi stadi, intorno ai quali si moltiplicano programmi e progetti. E le statistiche mostrano un risveglio anche dei campi minori che necessitano di nuovi manti e nuove attrezzature.
L’avviso pubblico rivolto agli Enti locali per il miglioramento e riqualificazione degli impianti sportivi è stato approvato. Scadenza per le domande il 5 maggio.
Il Comune approva una variazione di bilancio per favorire gli interventi di riqualificazione che le Municipalità realizzeranno in vista degli appuntamenti sportivi in programma quest’anno.
L’ICSC approva il progetto di bilancio d’esercizio 2025. Nel primo anno del piano strategico 2025–2030 sono stati attivati oltre 1 miliardo di euro di nuovi investimenti per sport e cultura.
La Provincia Autonoma di Bolzano eroga contributi per l’ottimizzazione energetica dell’illuminazione stradale e dell’illuminazione esterna di aree e campi sportivi per condomini, imprese, PA ed enti non profit. Per l’anno 2026 le domande vanno presentate entro il 31 maggio.
La Regione ha presentato gli esiti del bando Impianti Sportivi 2025 che ha generato 88 milioni di euro di investimenti complessivi. Pubblicato l’elenco relativo alla Line L2 “Grandi Interventi” per 38 progetti.
La Regione pubblica un nuovo bando finanziato nell’ambito del FESR 2021-27, riservato alle Pubbliche Amministrazioni. Domande dal 10 aprile al 31 ottobre.
L’Autorità Nazionale Anticorruzione ha nuovamente chiarito quali sono i limiti dettati dalla legge per poter affidare senza gara la qualificazione e gestione di impianti sportivi ad ASD e SSD senza fini di lucro.
Pronto un bando per la manutenzione straordinaria degli impianti e degli spazi sportivi pubblici rivolto agli enti locali, con particolare attenzione ai Comuni più piccoli.
Pubblicati due nuovi bandi per la stipula di accordi quadro che coprono gli interventi di Coordinamento della Sicurezza e Direzione Lavori su impianti sportivi in diverse regioni italiane. Suddivisi in tre lotti territoriali ciascuno, i bandi scadono rispettivamente l’8 e il 9 aprile.
A Olimpiadi concluse, e con le Paralimpiadi in vista della chiusura, si tenta un bilancio dei costi sostenuti per l’impiantistica sportiva, che ha richiesto un totale di oltre 600 milioni.
L’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale rinnova il proprio impegno a sostegno degli investimenti sul territorio con l’Iniziativa Sport Missione Comune 2026, dedicato allo sviluppo e alla riqualificazione dell’impiantistica sportiva pubblica. Presentazione delle istanze entro il 30 settembre.
Fra i lavori di ordinaria amministrazione, questo mese vanno messi in evidenza le inaugurazioni delle strutture sportive allestite per i giochi olimpici invernali.
La Regione Puglia lancia un nuovo avviso pubblico per sostenere la transizione energetica degli impianti sportivi di proprietà pubblica, con una dotazione di 12,4 milioni. Domande entro il 30 giugno.
Aperto il bando per il sostegno agli interventi di manutenzione e riqualificazione degli impianti sportivi esistenti, destinati principalmente a un bacino di utenza locale. Domande entro il 29 aprile.
La Giunta regionale ha approvato due Avvisi pubblici: “Un Parco in ogni Comune” e “Giochi all’aria aperta”, rispettivamente per i Comuni e per i privati che offrono servizi per la prima infanzia. Dotazione complessiva di oltre 6 milioni e mezzo.
Presentato il 29 gennaio scorso il “Rapporto Sport 2025”, a cura dell’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale e di Sport e Salute, con dati aggiornati sul valore economico dello sport in Italia e altre statistiche.
Riguarda sia gli incarichi di progetto che l’affidamento lavori l’aggiornamento del decreto sui Criteri Ambientali Minimi, che si applica alle gare pubblicate a partire da questa data.