10 milioni di euro per il PalaCorviale di Roma

Al via il progetto definitivo di completamento del PalaCorviale in via Maroi a Roma, per un importo di quasi 10 milioni di euro, parte delle opere previste nel Piano Urbano Integrato PUI 24.

È uno dei progetti finanziati dal PNRR il PalaCorviale di Roma, polifunzionale a basso impatto che si svilupperà su un’area di circa 15mila metri quadrati, con un grande parco sportivo in via Maroi.

Fa parte infatti del PUI 24, un Piano Urbano Integrato (Missione M5C2, Investimento 2.2) che propone il recupero non solo edilizio del noto quartiere satellite imperniato sullo “steccone” residenziale lungo un km. Nel Piano (ripreso da un’idea progettuale dell’architetto Laura Peretti) sono previsti specifici interventi di completamento e realizzazione di servizi pubblici, imperniati su una piazza integrata in un “sistema del benessere, della salute e dello sport” con palestre e campi sportivi (ne abbiamo parlato in questo articolo).

2500 metri quadrati saranno dedicati alla struttura coperta che ospiterà circa 700 spettatori e sarà votata al risparmio energetico. Dei 15mila metri quadrati totali dell’area, 3400 metri quadrati saranno interessati dalla rigenerazione, il resto sarà adibito a parcheggio e spazi pubblici.

Secondo il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, il PalaCorviale – i cui lavori partiranno a breve – trasformerà in realtà una promessa fatta alla città: “costruiremo una struttura moderna e sostenibile a rappresentare uno spazio pubblico di rinascita per l’intero quadrante, generando inclusione e socialità grazie alle tante discipline diverse che potrà ospitare“.

A Roma dopo aver riaperto il PalaTiziano, finanziato i nuovi impianti di Colli d’Oro e Cesano, adesso la nuova sfida è quella del PalaCorviale“. Il progetto definitivo dei lavori per la realizzazione dell’impianto di via Maroi è stato approvato “in un quadrante di città dove serve un luogo dove fare sport ma che sia anche un punto d’aggregazione“.

I dati del progetto

Finanziato con circa 10milioni di euro del PNRR, il progetto del PalaCorviale prevede il recupero di un’area pubblica inutilizzata.
L’impianto sarà polifunzionale e utilizzabile per la pratica di più discipline, dalla pallacanestro, alla pallavolo, al badminton, alla ginnastica, al calcio a 5, agli sport rotellistici, alle discipline fijlkam e all’arrampicata sportiva.
Il PalaCorviale di Roma si estenderà su una superficie di oltre 2mila metri quadrati e potrà ospitare 700 spettatori seduti.

(Progetto FM-Ingegneria; Immagini: Comune di Roma)