A Bresso (Mi) parte il restyling del centro sportivo

Iniziati i lavori di rinnovamento dell’impianto sportivo di via Deledda a Bresso (Mi): campi di calcio in erba sintetica, nuova pista di atletica e illuminazione a LED per un centro sportivo aperto a ragazzi e sportivi di ogni età.

centro sportivo di Bresso

Sarà un centro sportivo totalmente rinnovato quello che sorgerà a Bresso, in provincia di Milano: il Comune ha investito circa 2,4 milioni di euro per il progetto di restyling dell’area di via Deledda.

Conterà su una pista di atletica rinnovata, campi di calcio in erba sintetica e una nuova illuminazione a led. Sono in programma anche nuove strutture coperte.

L’intervento prevede la sostituzione del manto del campo N e del campo G, la sistemazione della pista di atletica con rinnovo dell’omologazione parziale, il relamping delle torri faro dei campi N e G, la sistemazione della tribuna coperta a servizio dei campi e la realizzazione di un impianto fotovoltaico.

Gli obiettivi di questo intervento sono molteplici: la riduzione delle spese di gestione in primis grazie all’installazione dei manti sintetici e l’aumento delle ore di utilizzo del centro sportivo, per soddisfare le richieste per allenamenti e usi amatoriali. Inoltre saranno raggiunte una migliore prestazione qualitativa a uso sportivo e una riduzione dei consumi, sopratutto elettrico grazie ai nuovi corpi illuminanti.

Il centro sportivo di Bresso (Mi): i lavori previsti

Situato all’interno di una zona prevalentemente a carattere residenziale, al confine con una vasta area a verde parte del Parco Nord di Milano, il centro sportivo consta di:

  • 4 campi di calcio regolamentari, 2 con fondo in erba naturale, 1 con fondo in erba sintetica, 1 in sabbia. Tutti i campi sono illuminati con torri faro.
  • 1 pista di atletica regolamentare.
  • 1 campo polivalente coperto con pallone tensostatico.
  • 1 pista di pattinaggio con fondo in cemento.
  • 2 strutture spogliatoio.
  • 4 tribune, due coperte e due scoperte.
  • Spogliatoi e servizi.

Al centro sportivo è annessa un’ulteriore area con campi di calcio e tennis, di proprietà del comune di Milano, che non sarà compresa nell’intervento.

I lavori al centro sportivo di Bresso saranno suddivisi in due lotti: con il primo intervento si poserà un nuovo manto in erba sintetica sul campo di calcio regolamentare in erba naturale (campo G).

Da maggio 2024 si inizierà a lavorare sull’altro campo a 11 (il campo N) e sulla pista di atletica, che necessita di interventi di manutenzione straordinaria.

A seguire saranno realizzati gli interventi di efficientamento energetico con l’installazione di un impianto di illuminazione a LED su campi N e G e con la posa di pannelli fotovoltaici sulle tribune centrali. La tribuna sarà impermeabilizzata.


Progettazione esecutiva a cura di PFM&Partners di Cantù (Co)