Inaugurata a Buccinasco, in provincia di Milano, l’altalena Swing, progettata da Stefano Boeri Interiors e donata da Amazon. Era stata presentata nel 2023 al Fuorisalone.
A Buccinasco l’altalena è da 36 posti
È stata installata e inaugurata a Buccinasco, in provincia di Milano, l’altalena Swing, progettata da Stefano Boeri Interiors e donata da Amazon al Comune. L’altalena innovativa da 36 posti si trova all’interno del parco della Passeggiata Rossini.
Questo spazio ludico è stato presentato già nel 2023, all’interno dello spazio interattivo The Amazing Playground allestito nel cortile della Farmacia dell’Università degli Studi di Milano durante la Design Week, parte della mostra-evento INTERNI Design Re-Evolution.
Di forma circolare, con le sue 36 sedute, l’altalena Swing a Buccinasco è una vera e propria celebrazione del tempo libero, della vicinanza, della condivisione del gioco tra bambini.
Un’altalena “collettiva, un esempio di come il design possa rivestire un ruolo importante nella nostra società, favorendo relazioni e gioia.
Un progetto a cui stiamo lavorando con grande impegno da un anno e mezzo. Grazie alla proficua collaborazione tra le parti, siamo riusciti a far sì che questa importante iniziativa prendesse forma“, hanno dichiarato il sindaco di Buccinasco Rino Pruiti e la vicesindaca Rosa Palone.
Swing, l’altalena modulare e collettiva
Il progetto dell’altalena Swing trae ispirazione dal Surrealismo spagnolo del primo Novecento e dal Circo Americano di Madrid, dove figuravano, tra gli altri, artisti che leggevano seduti su un’altalena.
La struttura si compone di un insieme di sistemi modulari, assemblati in una grande giostra di altalene colorata: 12 i moduli, e 3 le sedute per ciascuno di essi.
Tubolari metallici giuntati sostengono l’altalena. Le strisce led sulla parte superiore rendono l’atmosfera suggestiva nelle ore notturne.
I materiali scelti – acciaio e legno – possono essere riciclati e riadattati, grazie alla possibilità di scomporre e ricomporre i moduli singoli, reinventando forme e dimensioni.
“Siamo felici che un allestimento pensato per il fuorisalone possa iniziare una seconda vita, in questo caso come spazio di gioco per piccoli e grandi nel comune di Buccinasco“, ha dichiarato Stefano Boeri, founder di Stefano Boeri Interiors.
“Fin dal principio, abbiamo disegnato questa installazione pensando a come una comunità avrebbe potuto beneficiarne. Con la sua forma circolare e le sedute che la compongono, questa grande giostra stimola interazione, scambio e dialogo, è un invito alla condivisione attraverso il gioco”, è intervenuto Giorgio Donà, partner e director dello studio Boeri.