A Cardiff e Gateshead l’arena firmata HOK

Nel Regno Unito lo studio di progettazione internazionale HOK si prepara a partecipare al rinnovamento di due quartieri cittadini, nell’Inghilterra del Nord e nel Galles, con altrettante arene a uso misto, sportivo e per l’intrattenimento.

Cardiff Arena (credit.: HOK).

Due piani di sviluppo nelle città di Gateshead e di Cardiff in Gran Bretagna hanno ricevuto l’approvazione dei rispettivi organi comunali: HOK progetterà una nuova arena in ciascuna città, che potrà ospitare anche eventi musicali e di intrattenimento.

Le due nuove arene progettate dalla sede londinese di HOK saranno soluzioni flessibili, integrate nel piano di sviluppo e nel paesaggio cittadino, con attenzione alla sostenibilità.

Nuova arena HOK: il piano di sviluppo di Gateshead

Nell’Inghilterra del Nord, il Gateshead Municipal Borough Council ha approvato The Sage, il piano di sviluppo del waterfront, da 260 milioni di sterline. Il distretto, sviluppato da Ask Real Estate e Patrizia AG, includerà hotel, bar, ristoranti e strutture commerciali, creando una destinazione distintiva sulle rive del fiume Tyne.  Operativamente lo sviluppo sarà condotto da ASM Global.

John Rhodes, direttore di Sports+Entertainment di HOK si è dichiarato “entusiasta di vedere il progetto progredire nella pianificazione e impaziente di osservare la crescita che risulterà da questo grande investimento nella città”. 

The Sage offre una soluzione “flessibile per Gateshead, che permetterà di attrarre nella regione – che già vanta una ricchezza di spazi e destinazioni culturali – eventi di alto profilo e conferenze, approntando nell’area nuovi spazi per l’intrattenimento”. 

L’arena sportiva di HOK a Gateshead ospiterà eventi sportivi, culturali e musicali come anche esposizioni e conferenze. I 12,500 posti a sedere saranno inseriti in un design flessibile con posti fissi, retrattili e rimovibili, che permetteranno di trasformare l’arena a seconda dell’evento, ospitando anche pubblici di soli 1500 persone. 

Il design facilita connessioni pedonali con i luoghi circostanti, il lungomare e il centro città di Gateshead.  

La nuova arena firmata HOK a Cardiff

Nel Galles, a Cardiff, è stato approvato il piano relativo al distretto dedicato all’intrattenimento con arena ad alta sostenibilità da 17,000 posti a sedere, capace di attrarre eventi e artisti da ogni parte del mondo. 

La Cardiff Arena di HOK sarà “un’importante aggiunta allo scenario di intrattenimento cittadino, accelerando lo sviluppo nella Baia di Cardiff”, ha affermato Rhodes. Si tratta di un progetto “integrato nella città, con i volumi progettati per rispettare le esigenze del contesto”. 

Nella Cardiff Arena di HOK materiali come l’acciaio e il legno comunicheranno la connessione con il lungomare, le banchine e la ricca storia della città quale massima esportatrice di carbone e produttrice di forni d’acciaio. Il design pone priorità sulla sostenibilità ambientale, perseguendo gli standard di eccellenza BREAAM.

Gli studi di HOK a Londra stanno collaborando con il Consiglio di Cardiff per dare vita alla visione comunitaria di un quartiere per l’intrattenimento di classe mondiale. Il team di progetto include Arup, Gleeds e Robertson.

La struttura sarà gestita da Live Nation e Oak View Group.