A Firenze apre Palazzo Wanny

Impianto sportivo polifunzionale con palestra e palasport, Palazzo Wanny è stato donato alla città di Firenze dal patron dell’associazione Il Bisonte Volley. Ne riparleremo prossimamente su Tsport.

Si sono disputate le prime competizioni di volley al nuovo Palazzo Wanny a Firenze, polifunzionale di San Bartolo di Cintoia che comprende un palasport e una palestra sussidiaria, inaugurata – quest’ultima – già a settembre 2021 e destinata agli allenamenti del Il Bisonte Volley.

Si tratta di un palazzetto all’avanguardia in grado di ospitare pratica sportiva sia libera sia organizzata: si compone di un palasport da 5000 posti a sedere e di un corpo sussidiario adiacente, dove si trova la palestra per allenamenti.

Realizzato con la formula del project financing, l’intervento di Palazzo Wanny ha coinvolto la società Il Bisonte Volley, l’imprenditore Wanny di Filippo, il Credito Sportivo e il Comune di Firenze.

Il palazzetto è stato donato alla città di Firenze dal Patron del Bisonte Volley, Wanny di Filippo: “Firenze è una città con tante eccellenze: culturali, sportive, artistiche e molte altre. Mi piace sapere che questa vocazione possa crescere ed essere lasciata in dote ai più giovani”.

Così il Presidente, Elio Sità: “Cinque anni fa, nel 2019, ci siamo impegnati in questo progetto e ora iniziamo finalmente a giocarci. L’idea di vedere un nuovo impianto a Firenze per il volley, ma non solo, è diventata qualcosa di concreto. Tutto questo mi emoziona”.

Il sindaco ha commentato in maniera positiva la nuova realizzazione: “Nell’area del palasport, con il ciclodromo e lo stadio di football americano già esistenti e, in futuro, una nuova piscina, sta nascendo un vero e proprio parco sportivo, secondo solo a quello di Campo di Marte”.

Palazzo Wanny a Firenze, due palazzetti in uno

Il nuovo impianto sportivo di Firenze si compone di un palasport con una capienza di 5000 posti a sedere, dotato di tribune retraibili, che rendono lo spazio flessibile e funzionale a ospitare eventi sportivi internazionali e attività extra-sportive.

Un secondo impianto sussidiario è adiacente al palasport e comprende una palestra per gli allenamenti di volley, una sala wellness, un centro fisioterapico, gli uffici e una sala convegni da 300 posti.

Nella struttura di Palazzo Wanny possono essere ospitati eventi sportivi, concerti, fiere e attività congressuali.

L’investimento complessivo per la realizzazione di questo palasport ammonta a circa 10 milioni di euro, di cui 3 sono stati stanziati dal Comune di Firenze.