A Lignano Sabbiadoro il Calisthenic si fa “vista mare”!

Sono state installate nuove strutture per il fitness outdoor a Lignano, unica città della regione Friuli Venezia Giulia a essersi dotata di un’attrezzatura calisthenics in spiaggia.

(Google Maps)

L’amministrazione comunale di Lignano Sabbiadoro, in provincia di Udine, ha deciso di installare nuove attrezzature calisthenics, dedicate allo sport a corpo libero all’aria aperta, una tra via Genziana e il Lungolaguna Trento e una sul Lungomare Trieste. Quest’ultima è la prima struttura calisthenics posizionata sulla sabbia del litorale friulano.

Negli ultimi anni il concetto di fitness si è evoluto unendo diversi fattori come sport, benessere e divertimento, ma anche la bellezza dei luoghi dove praticarlo”, ha dichiarato il vicesindaco e assessore allo Sport della città di Lignano Sabbiadoro, Alessandro Marosa. “Punto di forza di queste nuove strutture è che sono state posizionate in luoghi di alto livello paesaggistico; una struttura è stata collocata presso il parco pubblico tra via Genziana e il nostro caratteristico Lungolaguna, mentre la seconda è stata posizionata direttamente sulla sabbia dorata della spiaggia libera, tra l’Ufficio spiaggia 11 e 13 del Lungomare Trieste”.

Soddisfatto anche il sindaco della città di Lignano Sabbiadoro, Luca Fanotto, che ha dichiarato: “Dopo le opere di ammodernamento apportate allo stadio Teghil, gli interventi di ristrutturazione della palestra comunale e i lavori per la creazione del nuovo skatepark, siamo riusciti in breve tempo a realizzare queste due nuove strutture sportive dedicate agli amanti del fitness all’aria aperta”.

Le dotazioni di Lignano Sabbiadoro per il fitness outdoor

Lignano è da sempre dotata di strutture dedicate allo sport outdoor: le nuove attrezzature calisthenics vanno ad aggiungersi a quelle presenti in diverse zone cittadine, dal suggestivo Parco Hemingway al Centro Giovani L.HUB Park, al parco comunale di via Casabianca, in zona Riviera.

Per garantire una maggiore conoscenza delle strutture presenti sul territorio, attraverso la fotocamera del proprio smartphone è possibile leggere il QR Code, che consente un collegamento diretto alla mappa presente sul sito del comune di Lignano Sabbiadoro.

Calisthenic, ovvero forza e bellezza

Il termine Calisthenic ha origine dall’unione delle parole greche Kalòs, che significa bellezza, ovvero il piacere estetico che deriva dalla perfezione del corpo umano e Sthenos, che vuol dire forza mentale e coraggio. La pratica Calisthenic è di antica origine, se ne parlava già nell’Antica Grecia.

Gli esercizi calisthenics vengono svolti a intensità graduale, cambiando la posizione del corpo e sono adatti a qualunque livello atletico: da una parte gli esercizi di potenziamento servono ad aumentare la forza, con piegamenti, trazioni alla sbarra, muscle-up. Dall’altra, l’allenamento comprende esercizi e movimenti veloci di sollevamento del corpo, che vengono eseguiti come conseguenza del rinforzo primario, come i piegamenti pliometrici e con il salto. Esistono anche esercizi che si eseguono tra due o più partecipanti che si aiutano a vicenda: spesso il calisthenic viene praticato in gruppo.

Il calisthenic può svolgersi in palestra ma in molti scelgono la pratica all’aperto: urban calisthenics è il nome di un allenamento di tipo “street” o “urban” che si esegue in gruppo in modalità outdoor con attrezzature di base radunate in punti specifici di paesi e città.