A Monza il parco giochi inclusivo”Nemo”

In Via Donizetti nella città di Monza è nato Nemo, il nuovo parco inclusivo nel quale “le differenze diventano una ricchezza”: un progetto che risale al 2018 e che prevede giochi senza barriere, per favorire l’inclusione.

Si chiama Nemo il nuovo parco giochi di Monza, inaugurato in via Donizetti: non solo per ricordare il famoso personaggio del Pixar Movie per bambini, ma anche giocando con le origini del nome che significa “nessuno”, perché qui “nessuno viene escluso”. Di parchi gioco inclusivi ce n’è un grande bisogno: secondo la UILDM, Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, sono poco più di 500 in tutta Italia i parchi con giochi accessibili. 

Del parco giochi Nemo di Monza avevamo già parlato nel 2018, nell’articolo Nemo, il parco giochi oltre le barriere.

Ora il progetto è diventato realtà: “Un altro passo verso una città sempre più inclusiva, dove le differenze diventano una ricchezza”. Così il sindaco di Monza, Dario Allevi ha presentato alla stampa il nuovo comparto ludico, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità.

Il parco giochi Nemo a Monza investe sulle relazioni umane

Il parco giochi Nemo permette a tutti i bambini di giocare insieme, senza alcuna barriera architettonica: è un parco inclusivo con rampe multiattività, giostra rotante, giochi a molla e altalene accessibili, con pavimentazione antitrauma per la sicurezza di tutti i bambini.

Ha spiegato l’assessore alle Politiche del Territorio e all’Ambiente Martina Sassoli: “Quando giochiamo siamo tutti uguali, ognuno con la propria diversità e grazie al gioco possiamo costruire una realtà in cui nessuno è escluso. È un progetto importante perché investe su un valore che spesso passa inosservato nella progettazione urbanistica: le relazioni umane”.

Parco giochi Nemo di Monza: tanto verde e giochi inclusivi

Con questa nuova realizzazione è stata riqualificata un’area verde di 1800 metri quadrati, piantumata con alberi e cespugli. A completamento, sono stati realizzati vialetti e installati elementi di arredo urbano – panchine, cestini e fontanella, oltre all’impianto di irrigazione e illuminazione.

L’area ludica del parco giochi Nemo di Monza è ampia 180 metri quadrati e prevede:

rampe multiattività ad accesso facilitato,

pannelli gioco a terra, pensati per tutti i bambini, 

una giostra inclusiva rotante in acciaio, 

due giochi a molla oscillanti in acciaio che riprendono figure di animali,

due altalene a due posti di cui una inclusiva.

Il parco è stato realizzato grazie a un investimento privato di circa 141 mila euro.