A Moruzzo (Udine) un nuovo campo da basket e baskin per giocare insieme

Realizzato da SportekTre, l’intervento fa parte del progetto “Oikos Insieme per Educare”.

Il Comune di Moruzzo, in provincia di Udine, è il soggetto capofila del progetto “Oikos: insieme per educare”, finanziato dal bando ministeriale per le politiche della famiglia “Educare in comune”, e promosso da Aspic (Associazione per lo Sviluppo Psicologico dell’Individuo e della Comunità), che ha preso l’avvio nell’aprile del 2024.

Una delle azioni previste dal progetto è rappresentata dalla creazione di un “Centro di Aggregazione Giovanile” attraverso la trasformazione di un campo da tennis esistente in campo da basket e baskin.

L’intervento, realizzato quest’anno da SportekTre, è stato effettuato con l’utilizzo di resine acriliche colorate per disegnare la superficie sportiva, particolarmente studiata per favorire anche lo sport in carrozzina.

Il baskin è una disciplina sportiva derivante dal basket ma con regole diverse che permettono di far scendere in campo squadre singolarmente composte da atleti normodotati e atleti diversamente abili, all’insegna dell’inclusività e di uno sport senza barriere.

Con l’aggiunta di due canestri extra posti lateralmente al campo e il disegno di due aree semicircolari aggiuntive, si consente a persone con disabilità, fisiche o mentali, di partecipare attivamente al gioco, sfruttando la flessibilità delle regole e delle strutture.

(Notizia a cura di SportekTre Srl).