Rinasce il Parco dei Gelsi di Parma

Aprirà tra un mese, dopo la semina, il rinnovato Parco dei Gelsi di Parma per il quale il Comune ha investito circa 200 mila euro. Nuovi giochi inclusivi per questo parco, che rientra nel piano integrato di riqualificazione dei parchetti di quartiere

parco dei Gelsi Parma
Il parco dei Gelsi di Parma (fonte Facebook/Comune di Parma)

Tra un mese circa, dopo la semina del prato, aprirà al pubblico il Parco dei Gelsi di San Pancrazio a Parma, un’area rinnovata totalmente con nuovi giochi accessibili, panchine e nuove alberature.

Lo hanno confermato gli assessori e i tecnici in sopralluogo al parco: l’assessore ai Lavori Pubblici, Francesco De Vanna e i tecnici del Comune, tra cui il Responsabile unico del procedimento, architetto Sabrina Collmann, e il progettista, ingegner Paolo Landini.

 

Quello al Parco dei Gelsi è un intervento molto atteso dai cittadini di Parma e in particolare dagli abitanti della frazione di San Pancrazio.

Il progetto del Parco dei Gelsi a Parma

Il parco è nato da una progettazione partecipata con il confronto con il Consiglio dei Cittadini Volontari di San Pancrazio, i cittadini e diverse realtà del territorio.

Si inserisce nell’ambito del “Piano integrato di riqualificazione dei parchi pubblici di quartiere”, promosso dall’Amministrazione, nell’ambito del Piano triennale degli investimenti, e che comprende, oltre al parco dei Gelsi, il parco Nord, il parco Lagazzi a San Prospero, il parco Ducale, la Cittadella e i Giardini di San Paolo.

Il parco dei Gelsi di Parma esteso su circa 5 mila metri quadrati comprende un’area giochi inclusiva, con giochi e spazi fruibili anche dai bambini con disabilità, nuove attrezzature, camminamenti pedonali e panchine.

La zona giochi per bambini è contraddistinta da un fondo antitrauma colorato e da piccole collinette su cui sono sati posizionati due scivoli.