A Piatto, in provincia di Biella, si gioca a pickleball

Nell’esistente palestra comunale di Piatto, in frazione Malina, è stato realizzato un palazzetto per il gioco del pickleball, completo con spogliatoi e servizi.

Pickleball Piatto

La palestra comunale di Piatto, in frazione Malina, è diventata un palazzetto dedicato alla pratica del pickleball, sport che è arrivato da poco in Italia ma praticato negli Stati Uniti già dal 1965. Ne abbiamo parlato anche qui.

Il palazzetto di pickleball è stato realizzato grazie all’azione congiunta del biellese Marco Disderi, istruttore nazionale di pickleball e di Antonio Trada e sua moglie, che disponevano degli spazi necessari nella palestra adiacente al loro ristorante Fuori Campo di Piatto.

Si tratta di un impianto dedicato solo al pickleball e, perciò, unico nel genere in tutto il Piemonte e nel nord Italia. Realizzato nell’arco di un mese, si trova nell’ex palestra comunale a Piatto e comprende 3 campi da pickleball con spogliatoi e servizi. Il campo al chiuso può ospitare anche lo sport olimpico del badminton.

Si aggiungono ai campi di pickleball a Piatto due campi da bocce, uno coperto e uno scoperto e un campo da tennis. In previsione potranno essere realizzati tre campi da paddle coperti e due da beach volley: il progetto è stato già presentato al vaglio dell’Amministrazione comunale.

Con questa realizzazione e il futuro progetto di ampliamento, al Fuori Campo si profila un centro sportivo completo, che comprende anche il campo da calcio regolamentare con spogliatoi, già esistente.

Gli sportivi potranno praticare sport in un contesto naturale usufruendo dei servizi del bar ristorante, aperto dal 2019.