A Reggio Emilia rinasce il centro sportivo della Reggiana

Grazie a una convenzione sottoscritta tra il Comune di Reggio Emilia e AC Reggiana 1919, a Reggio Emilia in via Agosti nascerà un nuovo polo sportivo, per il calcio professionistico e giovanile.

Grazie a una convenzione sottoscritta tra il Comune di Reggio Emilia e AC Reggiana 1919, il centro sportivo di via Agosti tornerà in utilizzo e gestione alla società sportiva, per il calcio professionistico e giovanile.

L’accordo prevede una durata di 24 anni e interessa una parte di beni immobili tra edifici, campi sportivi e spogliatoi presenti nell’area che comprende 11 campi da gioco e servizi annessi.

Soddisfatto il sindaco di Reggio Emilia, Luca Vecchi, che ha presentato il progetto del centro sportivo della Reggiana e la convenzione. “Il Comune è già impegnato, per il nuovo polo sportivo, in lavori di riqualificazione di campi, attrezzature e servizi per due milioni di euro, finanziati per 1,5 milioni dal Credito sportivo, dopo avere ottenuto in usufrutto l’area dalla proprietaria Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla”.

Con la convenzione per uso e gestione stipulata con la Reggiana per il calcio professionistico e per il settore giovanile, la società sportiva torna nella sua sede storica.

Da parte sua, la Reggiana si è impegnata per 1,5 milioni di euro in interventi su altri beni immobili e impianti, che non rientrano però in questa convenzione, fra cui il recupero di Villa Granata. La Reggiana potrebbe tornare ad allenarsi in via Agosti dall’autunno 2021 ed entro un anno tutto il polo di via Agosti potrebbe essere completo.

La convenzione per l’utilizzo del centro sportivo della Reggiana in via Agosti

Nella nuova convenzione d’uso, la Ac Reggiana 1919 si impegna a versare al Comune un canone annuale e a gestire gli spazi anche in favore di altre società sportive oltre che ad occuparsi della manutenzione del patrimonio.

I beni oggetto della convenzione fra Comune e Reggiana comprendono il fabbricato di via Agosti 1, nuovi spogliatoi e servizi, un nuovo campo in erba artificiale a uso esclusivo, due campi in erba naturale ad uso esclusivo per il calcio professionistico. Per il settore giovanile si tratta di due campi in erba naturale ad uso esclusivo e spazi esterni per allenamento, un campo in erba naturale in uso condiviso con il football americano e uno in uso condiviso con le società dilettantistiche.

La giunta comunale ha inoltre deliberato sull’uso delle altre dotazioni sportive di via Agosti-via Mogadiscio:

• per il football americano: un campo in erba naturale dedicato in esclusiva, un altro campo in uso condiviso con il settore calcistico giovanile professionale, nuovi spogliatoi e servizi. Campi e fabbricato saranno probabilmente assegnati all’associazione sportiva dilettantistica Asd Hogs Aft di Reggio Emilia;

• per il calcio non professionistico: due campi in erba naturale ad uso esclusivo, un campo per il Calcio a 7 e un campo in uso condiviso con il settore giovanile della Reggiana 1919. Tali campi saranno assegnati all’associazione sportiva dilettantistica Progetto Aurora di Reggio Emilia.

La riqualificazione del centro sportivo della Reggiana in via Agosti

Come già detto, il Comune è impegnato in un progetto di riqualificazione dell’area di via Agosti con un investimento complessivo di circa due milioni di euro, di cui 1,5 milioni finanziati dal Credito sportivo.

Verranno realizzati un campo in erba sintetica per il calcio e un campo in erba naturale per il football americano. Accanto ai vecchi spogliatoi sorgerà inoltre una nuova struttura di 850 metri quadrati con nuovi spogliatoi e una palestra. La disponibilità di nuovi spogliatoi consentirà di utilizzare in contemporanea i diversi campi sportivi presenti nell’area.

Il progettista della riqualificazione del polo sportivo è l’architetto Giovanni Gherpelli.