A San Giorgio di Nogaro (Ud) rinasce la pista di pattinaggio

La pista di pattinaggio di San Giorgio Di Nogaro, in provincia di Udine, ha una nuova copertura che permette l’utilizzo dell’impianto durante tutto l’anno.

La pista di pattinaggio di San Giorgio di Nogaro ha una nuova copertura che permette una eccellente tenuta, ottima coibentazione e ha eliminato definitivamente il problema delle infiltrazioni di acqua.

L’impianto sportivo di San Giorgio di Nogaro è di grandi dimensioni e ospita competizioni e allenamenti di pattinaggio artistico e di figura: una struttura molto importante per il Comune, frequentata da tutto il circondario della Bassa Friulana.

I lavori sono stati resi necessari per riportare la pista di pattinaggio in utilizzo, dopo la chiusura decisa dal Comune nel 2022, perche non erano più rispettate le condizioni di pratica in sicurezza.

È stata attuata una piccola modifica nell’arco dello sviluppo complessivo, creando elementi di una tirata unica, senza giunte orizzontali.

I colori e le finiture scelte rispettano il preesistente, per non cambiare l’aspetto esterno di questo impianto sportivo e renderlo riconoscibile.

Il progetto di manutenzione della pista di pattinaggio di San Giorgio di Nogaro

Progettato nel 2005, l’impianto sportivo comprende una sala principale di circa 1300 metri quadrati, spogliatoi e servizi: fu pensato come struttura coperta ma non chiusa, dotata di teloni laterali in pvc scorrevoli, apribili nel periodo estivo e all’occorrenza.

Negli anni post Covid-19, con la ripresa delle attività si sono evidenziate perdite alla finitura della copertura con conseguente minor confort termico, e nel 2022 gli eventi atmosferici hanno compromesso l’impianto impedendo lo svolgimento della pratica sportiva in sicurezza, causando la chiusura al pubblico della pista.

L’obiettivo di questo intervento di riqualificazione era riportare la struttura in operativo, garantendo una durata della copertura superiore a quella della precedente, con finitura in pvc.

La copertura della pista di pattinaggio di San Giorgio di Nogaro non è lineare o progressiva ma suddivisa in tre parti, motivo per cui l’involucro originario è stato sottoposto a uno stress differenziato che ne ha causato il deterioramento. L’isolamento in polistirolo ha inoltre causato un allentamento del pannello da 5 cm.

La scelta progettuale è stata quella di una copertura a giunto drenante ad aggancio meccanico in grado di assorbire le dilatazioni, garantendo la tenuta all’acqua e al vento.

Dovendo mettere mano all’involucro, con una soluzione in lamiera metallica, si è scelto di inserire anche elementi di isolamento termico e acustico, per migliorare di fatto il comfort dell’edificio per chi utilizza la pista di pattinaggio; oltre a questo sono stati controllati e  ripassati i lucernai che tanti problemi di infiltrazioni hanno dato in passato.

Progetto Studio Vittorio e Associati