Grazie ai fondi PNRR, saranno rigenerate a Vicenza 12 aree gioco, i cui progetti definitivi sono già stati approvati. Ogni quartiere della città avrà spazi inclusivi per i bambini e le loro famiglie e per gli sportivi che vogliano allenarsi all’aperto.
A Vicenza 12 nuove aree gioco
Riqualificazione delle aree gioco a Vicenza: il parco di via Coltura Camisana
Sono stati approvati i progetti definitivi per la completa rigenerazione di 12 parchi e aree gioco a Vicenza.
I lavori saranno finanziati con un importo complessivo di 950 mila euro, attraverso il bando PNRR Missione 5 Inclusione e coesione – componente 2 – Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore.
Il sindaco Francesco Rucco e l’assessore alle infrastrutture Mattia Ierardi hanno illustrato il progetto di riqualificazione delle aree gioco di Vicenza, denominato Realizzazione e adeguamento di parchi gioco inclusivi presenti all’interno delle circoscrizioni cittadine per il miglioramento del decoro urbano e ambientale.
L’intervento andrà a interessare tutti i quartieri cittadini, con la riqualificazione di 12 aree già esistenti.
“Con questo progetto, i cui lavori prenderanno il via entro luglio 2023 ogni quartiere della città avrà spazi inclusivi per lo svago dei giovani, dei bambini e delle loro famiglie”.
“Renderemo moderni, sicuri ed inclusivi i parchi gioco con una rigenerazione completa che comprende, oltre alla sostituzione e messa a norma delle strutture, anche il potenziamento dell’illuminazione e la realizzazione di palestre libere e spazi sportivi adatti a praticare varie discipline”.
Il progetto definitivo delle aree gioco di Vicenza
I lavori riguarderanno i parchi gioco cittadini in via Giuriato, via Coltura Camisana, via Brenta, via Durando, via Mameli, viale Europa, via Adenauer, via Baracca e via Cavalieri di Vittorio Veneto; la piastra per libera palestra in viale Europa, la piastra di basket a Villa Lattes e la piastra per il pattinaggio in via Rossini.
I tecnici del servizio Infrastrutture gestione urbana del Comune hanno predisposto il progetto definitivo che riguarda la realizzazione di parchi gioco inclusivi e il recupero di aree gioco, trasformandole in palestre libere, piastre di pattinaggio o recupero di piastre da basket, nelle circoscrizioni cittadine.
Si tratta di un intervento distribuito organicamente sul territorio nei vari parchi gioco esistenti, con la sostituzione o il potenziamento delle attrezzature con giochi inclusivi anche per persone con disabilità.