Acquascivoli rotanti, dall’Europa agli USA

Ruotano su loro stessi simulando l’assenza di gravità: sono gli acqua scivoli rotanti, ultima novità in fatto di attrazioni acquatiche. In Europa c’è un solo scivolo rotante e si trova all’AquaPark Reda, in Polonia. Il primo di questa tipologia è stato installato in Cina, a Guangzhou e il più recente è stato realizzato nel Wisconsin, USA.

(Le immagini sono tratte dal sito dell’AquaPark Reda).

A differenza di quanto accade per gli altri scivoli “classici”, nei quali si scende in linea o in percorsi curvi, negli acquascivoli rotanti si ruota avanti e indietro in maniera continua, simulando l’assenza di gravità a bordo di anelli di gomma giganti, abbastanza grandi per accogliere gruppi di 4 persone.

L’unico acquascivolo rotante di tutta Europa si trova a Reda, presso l’AquaPark Reda, in Polonia. Alto 30 metri, è stato inaugurato nel 2020.

Altri acquascivoli rotanti come Aquaspinner si trovano a Guangzhou, in Cina e in America, nel Wisconsin. Quest’ultimo è il più recente in ordine cronologico: è stato completato proprio nel 2022 all’interno del Wisconsin Dells’ Mt. Olympus Water and Theme Park, come parte di un progetto di espansione del parco del valore di 23 milioni di dollari. 

L’acquascivolo del Wisconsin si chiama Medusa’s Slidewheel ed è stato progettato dallo studio locale Ramaker & Associates che si sono occupati di progettazione architettonica e di tutta la parte ingegneristica.

Acquascivoli rotanti, un progetto unico

Alto 80 metri e ampio 100, l’acquascivolo rotante è un incrocio tra una ruota panoramica e uno scivolo d’acqua.

Con un movimento ondulatorio a ritmo variabile e una struttura a più curve, gli acquascivoli rotanti simulano l’assenza di gravità, combinando il movimento rotatorio della ruota panoramica con la propulsione di uno scivolo acquatico. I passeggeri scivolano avanti e indietro a una velocità massima di 25 miglia all’ora. 

L’Aquaspinner di AquaPark Reda così come gli altri due acquascivoli sono stati prodotti e testati in Germania dall’azienda tedesca Wiegand Waterrides.