Ad Amsterdam un parcheggio subacqueo per biciclette

Un innovativo parcheggio subacqueo per biciclette è stato progettato per la stazione centrale di Amsterdam, nel cuore della città da un team di professionisti composto da VenhoevenCS, Van Hattum en Blankevoort e DS Landscape architects.

Amsterdam parcheggio subacqueo
Vista notturna del bike parking IJboulevard ad Amsterdam (©Ossip van Duivenbode)

L’obiettivo del nuovo Bike Parking IJboulevard, il parcheggio subacqueo per 4.000 biciclette progettato alla stazione di Amsterdam e appena aperto al pubblico, è quello di offrire un nuovo spazio pubblico.

Il Bike Parking IJboulevard è stato pensato per portare le biciclette nel sottosuolo e liberare spazio a livello stradale, offrendo al contempo un nuovo viale pedonale panoramico sul fiume IJ.

L’innovativo progetto IJboulevard, del team di progettazione composto da VenhoevenCS, Van Hattum en Blankevoort e DS Landscape architects, vuole apportare un contributo significativo alla città, trasformando l’area per agevolare i ciclisti e fornendo al contempo nuovi spazi pubblici.

Situata in una zona urbana complessa, vicino alla stazione centrale di e al fiume, la struttura subacquea offre spazio contemporaneamente alle biciclette e ai pedoni.

IJboulevard si basa sulla tradizione di VenhoevenCS di trasformare elementi infrastrutturali funzionali in spazi interessanti, che contribuiscono alla cultura urbana”, ha commentato Danny Esselman, architetto di VenhoevenCS.

IJBoulevard: con il parcheggio subacqueo di Amsterdam, si aprono nuovi spazi pubblici per pedoni e biciclette

Il progetto prevede 6.000 metri quadrati di nuovo spazio pubblico in superficie, creato grazie allo stoccaggio delle biciclette sott’acqua.

Il tetto del parcheggio subacqueo per biciclette di Amsterdam forma il nuovo boulevard lungo il fiume IJ, creando un nuovo percorso e uno spazio di aggregazione per residenti e visitatori, con aree di seduta e vista sul fiume.

L’interno di IJboulevard presenta un design caratterizzato da linee fluide e forme arrotondate, con pareti in legno e colori soft.

Gli ingressi sono rifiniti con la stessa pietra naturale grigio scuro del viale, per una transizione senza soluzione di continuità tra gli spazi interni ed esterni.

Le scale, con ampie superfici vetrate, permettono l’ingresso della luce naturale e offrono una vista del parcheggio dal viale pedonale.

Il progetto del parcheggio subacqueo per biciclette di Amsterdam è sostenibile ed ecologico, integra un basso consumo energetico, materiali sostenibili e caratteristiche che promuovono la biodiversità.

Il progetto include elementi come le bio-capanne, il legno, le stuoie di cocco e il cemento poroso tra i sostegni delle pile sottomarine per fornire riparo e superfici per la crescita delle piante acquatiche, con l’obiettivo di migliorare la salute generale del fiume.