Si rinnova il “Loris Rossetti” di Cecina

Completata la posa del manto in erba sintetica, lo stadio dello Sporting Cecina è pronto a riaprire, mentre vanno avanti i lavori di adeguamento di spogliatoi e servizi

(immagini fornite dal Comune di Cecina)

Lo stadio comunale Loris Rossetti è in fase di ristrutturazione, sulla base di un progetto che beneficia del finanziamento del Coni per 1 milione e 259 mila euro, su un totale di 1,4 milioni di euro; la parte restante è a carico del Comune. La ristrutturazione consentirà la realizzazione di nuovi spogliatoi e il rifacimento del campo da gioco.

La prima fase dei lavori, quasi conclusa, prevede il nuovo manto da gioco in erba sintetica omologato dalla LND sul campo principale e sui due campi complementari. “L’impresa – ha commentato il consigliere comunale con delega allo Sport Mauro Niccoliniha lavorato molto velocemente. Una volta conclusi tutti gli interventi e ottenute sia la certificazione di fine lavori sia l’agibilità rilasciata dal Coni, l’Ac Sporting Cecina 1929 (in convenzione con il Comune fino al 2028) potrà tornare a calpestarlo, molto probabilmente già dai primi giorni di novembre”.

Prossimi adeguamenti al Loris Rossetti

Saranno realizzate nuove panchine, un impianto di irrigazione e vasche di accumulo. Con i lavori sono state sistemate le tribune ed eliminate le barriere architettoniche nei vialetti interni allo stadio; è previsto inoltre uno spazio di preparazione atletica e l’impermeabilizzazione della tribuna scoperta, con nuova scala di accesso; nuovi bagni anche per disabili e aree di “decompressione” come indicato dalla normativa vigente.

Gli spogliatoi saranno demoliti e poi realizzati ex novo, con i colori sociali in blu e rosso e con aree separate per ospitare la componente arbitrale femminile. Da non dimenticare, la previsione di raggiungere una migliore efficienza energetica: impianto solare termico e fotovoltaico sulla copertura della tribuna ovest garantiranno un risparmio sostanziale. In programma c’è anche la sistemazione delle aree esterne, dei percorsi pedonali, dei parcheggi e la riqualificazione dell’illuminazione pubblica. “Siamo davvero felici del progetto e pronti ad inaugurarlo per e con la cittadinanza e con tutti gli appassionati di calcio”, ha concluso Niccolini. “L’auspicio, visto anche l’exploit della nazionale, è quello della nascita di una squadra cittadina femminile”.

Rendering dei nuovi spogliatoi
Rendering dei nuovi spogliatoi

Appaltatrice è la Quagliarello Infrastrutture Srl, tramite la subaffidataria Società Spazio Sport Srl per la posa in opera del manto.