Aggiudicati i lavori per le palestre al Cep di Pisa

Partiranno a settembre i lavori per le nuove palestre al Cep di Pisa, per un costo di circa 3,9 milioni di euro, in parte finanziati dal PNRR. Saranno due edifici distinti ma collegati tra loro, per la pratica del pugilato, della pallavolo e della pallacanestro.

palestre Pisa

Secondo il cronoprogramma comunale potrebbero partire già a settembre i lavori per le due nuove palestre che sorgeranno a Pisa, in quartiere Cep.

L’opera complessiva ha un costo di 3,9 milioni, di cui 3 finanziati con fondi PNRR, che il Comune si è aggiudicato partecipando al bando Sport e periferie, 600mila euro giungeranno da un vecchio fondo Apes vincolato alla realizzazione dell’impianto, rimasto inutilizzato per anni, e 300mila euro da parte del Comune di Pisa.

Prima della pubblicazione del bando di gara il progetto del nuovo impianto sportivo è stato presentato al quartiere e alle associazioni sportive durante l’assemblea pubblica che si è tenuta nello scorso mese di dicembre.

Il progetto delle palestre al Cep di Pisa

Saranno realizzate in via Vecelio, nel quartiere Cep, le due nuove palestre: in corpi di fabbrica differenti, saranno collegate tra loro e comprenderanno relativi servizi, una tribuna per il pubblico, ampio spazio a parcheggio e un’area verde esterna, oltre a marciapiedi e strade di distribuzione, al fine di ottenere un complesso sportivo nuovo e funzionale.

Le palestre saranno utilizzate per lo sport del pugilato nel corpo ottagonale, mentre nell’altro volume sarà realizzata una palestra per pallavolo e pallacanestro.

Due le fasi di realizzazione dell’impianto sportivo: dapprima le palestre e in un secondo momento le aree esterne.

L’intervento si inserisce in una serie di opere in linea con il Piano Strutturale Intercomunale Pisa-Cascina che prevede il potenziamento dell’offerta sportiva con valenza di attrezzatura pubblica collettiva.

La tipologia costruttiva prevede una struttura prefabbricata in cemento armato, con copertura a shed nella palestra pallavolo-pallacanestro e copertura piana con guaina o pavimentazione rosso mattone nella palestra di pugilato.

Le facciate della palestra saranno realizzate con pannelli di tamponamento con elevate prestazioni termoigrometriche, con finitura esterna di colore rosso mattone. Le facciate della palestra ottagonale di pugilato saranno rivestite con mattoni faccia vista.

Le facciate di colore rosso e la scelta cromatica serve a migliorare l’inserimento dei nuovi edifici nel contesto E consentire una continuità con i palazzi del Cep.

Il progetto complessivo prevede la sistemazione dell’area verde esterna, con la piantumazione di vegetazioni autoctone.

Infine, la progettazione del nuovo intervento tiene conto dell’impatto ecosostenibile. Come previsto in tutte le progettazioni finanziate da fondi PNRR, la struttura sarà realizzata con elevate caratteristiche di efficienza dal punto di vista dell’isolamento termico e della riduzione di consumi energetici, oltre all’utilizzo di sistemi di sfruttamento delle energie rinnovabili con l’installazione di pannelli solari.

Fonte comune di Pisa