Al via la nuova area sportiva di Vercelli

Partiti i lavori per la nuova area sportiva di Vercelli in via Olcenengo: con un investimento di 900 mila euro saranno realizzati campi da basket, tennis, padel e pallavolo e un’area per sport a rotelle.

Sorgerà accanto all’esistente skatepark di Vercelli in via Olcenengo la nuova area sportiva con un campo da tennis, un campo da basket e volley, spogliatoi e servizi accessori. I lavori sono in partenza e potrebbero durare circa un anno.

Con questo progetto l’amministrazione comunale di Vercelli ha colto le opportunità del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per la valorizzazione di un’area a ovest della città, dov’è già presente uno skate park.

L’obiettivo della nuova area sportiva di Vercelli, che prevede un investimento di circa 900 mila euro, è rispettare il principio di accessibilità e fruibilità in eguaglianza di opportunità con gli altri cittadini.

Con l’insediamento dei nuovi campi da gioco si promuove lo sport e l’inclusione sociale: uno degli obiettivi posti dall’amministrazione è proprio favorire la pratica dello sport sul territorio, agendo in tal modo sul miglioramento della qualità della vita e della coesione sociale.

L’intervento vuole realizzare un’area inclusiva con una forte valenza sportiva che passa attraverso un nuovo spazio multi-sportivo, la riqualificazione della superficie esistente, la progettazione di nuovi impianti sportivi e la realizzazione di un blocco servizi.

Come sarà la nuova area sportiva a Vercelli

Il progetto dell’area sportiva, dello studio Riadatto di Milano, prevede l’insediamento di tre nuovi campi da gioco, di dimensioni e materiali certificati per praticare più discipline oltre allo skateboard:

  • playground per pallacanestro e pallavolo;
  • campo da tennis F.I.T.;
  • area per sport rotellistici, per la pratica dell’ hockey su pista.

Sarà realizzato anche un edificio modulare, con spogliatoi e servizi e possibilità di ampliamento in futuro. Tutto il blocco servizi rispetta la normativa relativa al PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), in dettaglio i CAM (Criteri Ambientali Minimi) e il DNSH (Do No Significant Harm).

L’impianto di illuminazione dovrà rispettare le norme delle diverse federazioni.

La Promenade, che attraverserà l’area e collegherà la struttura prefabbricata con i vari campi sportivi, è stata progettata con una nuova pavimentazione in cemento filtrante che consentirà una mobilità fruibile a tutti e sostenibile.

Tale scelta progettuale è stata utilizzata per ridurre al minimo l’impatto che l’area pavimentata avrà nei confronti delle precipitazioni e della permeabilità del terreno.