Allegiant Stadium, nuova arena per i Las Vegas Raiders

Quasi due miliardi di dollari è il costo dello stadio dei NFL Raiders a Las Vegas, progettato dallo studio Manica Architecture con HNTB, inaugurato con la prima partita il 21 settembre.

(Immagini di Jason O’Rear)

Dopo due anni e mezzo di costruzione è pronto lo Allegiant Stadium dei Raiders di Las Vegas, circa 2 miliardi di dollari investiti e 65.000 posti a sedere a servizio non solo del pubblico dei Raiders ma anche di altre squadre impegnate in differenti discipline sportive.

Lo stadio, moderno ed elegante, mostra le sedute approntate con una forma a ferro di cavallo, aperte su un lato verso un’ampia vetrata che offre una visione spettacolare sulla famosa Strip di Las Vegas, la zona più nota e frequentata della città.

All’interno è ospitato una sorta di calderone ardente alto circa 36 metri, in memoria di Al Davis, figura storica dei Raiders, scomparso nel 2011.

Manica sta conducendo il progetto in partnership con HNTB as the AoR. Nella gallery, immagini di Jason O’Rear.

Lo stadio da 65 mila posti a sedere

L’arena sportiva coperta è stata progettata per catturare lo spirito e l’atmosfera festosa e movimentata della città di Las Vegas. Si tratta di una struttura da 65.000 posti a sedere, espandibili a 72.000 per eventi Super Bowl.

Localizzato in adiacenza all’area Strip di Las Vegas, su una superficie di circa 251.000 metri quadrati, lo stadio accoglie parcheggi, strutture complementari e aree di riscaldamento pre-partita.

Il design ha previsto un campo in erba naturale retraibile e pareti mobili che si aprono verso la Strip. A ogni livello dello stadio lounges, suite private e posti riservati ai club assicureranno un’esperienza di alto livello per gli spettatori.