Quasi 4 milioni di investimento per la nuova palestra scolastica di Pantano, a Pesaro, a disposizione delle società sportive e della scuola Olivieri.
Aperta la nuova palestra di Pesaro

A Pesaro, in località Pantano, è stata inaugurata la palestra di via Lamarmora, a servizio della scuola Olivieri e delle realtà sportive della città.
Si tratta di un intervento importante, costato quasi 4milioni di euro. “È il terzo edificio del Pnrr che concludiamo in pochi mesi e siamo davvero orgogliosi di poter dare al Quartiere 12 e alla città intera un’altra struttura altamente sostenibile e, in questo caso, funzionale alle attività sportive e “di crescita” di Pantano e di Pesaro“, ha commentato il sindaco Andrea Biancani.
Una struttura che offre “uno spazio di eccellenza dedicato allo sport e alla scuola, costituendo al contempo anche un elemento di valorizzazione del Quartiere“, ha aggiunto l’assessora allo sport Mila della Dora.
L’intervento di realizzazione della palestra, che segue numerosi altri lavori portati avanti in città sulle strutture scolastiche, è concluso e la palestra è stata aperta mentre sono ancora nelle fasi conclusive le opere esterne che renderanno più efficiente il nuovo spazio.



Nuova palestra a Pesaro, l’intervento concluso in tre anni
Con il cantiere iniziato a dicembre 2022, in poco meno di tre anni la palestra di Pesaro è stata realizzata, con alcuni stop intermedi richiesti dall’azienda appaltatrice
L’investimento complessivo è stato finanziato con circa 2milioni e 500 mila euro di fondi PNRR, 660mila euro da mutuo con Istituto per il Creditop Sportivo e 600mila euro di fondi propri dell’Amministrazione comunale.
La palestra, estesa su una superficie complessiva di circa 1.400 metri quadrata consta di spazio di gioco e per il pubblico, servizi per gli utenti e per il personale, camminamenti fino all’ingresso principale e a quelli secondari della palestra. Un camminamento coperto dalla pensilina conduce sino alla scuola Olivieri.
Nel dettaglio sono presenti:
- un parterre di 36m x 21,6m (altezza di 8,5m);
- spogliatoi e servizi igienici per gli atleti, arbitri e ufficiali di campo (opportunamente separati dall’area per il pubblico; dislocati al piano terra e al primo);
- servizi igienici per uso degli spettatori;
- primo soccorso
- aula polivalente.
Una tribuna in acciaio potrà ospitare108 posti a sedere e 2 per disabili e altrettanti per gli accompagnatori. Il progetto ha previsto anche diverse opere al servizio della collettività, non solo quindi dei frequentatori del nuovo impianto.
La nuova area di sosta in via Confalonieri accoglie 18 parcheggi e diversi spazi per i ciclomotori.


Nuova palestra di via Lamarmora, Pesaro
Committente: Comune di Pesaro – RUP Arch. Maurizio Severini
Direttore lavori: ing. Claudio Laganà – Pesaro
Progetto esecutivo: In.Te.So ingegneria – Ing. Luca Mamprin; MDS.
