Aperti fino al 24 marzo i bandi “Sport di tutti 2023”

Come già anticipato, sono aperti i termini per richiedere contributi nei quattro ambiti previsti dai bandi: quartieri, inclusione, carceri, parchi.

Sono aperti dal 24 febbraio i termini per accedere ai contributi previsti dai bandi ubblicati congiuntamente dal Dipartimento per lo sport e da Sport e Salute e indirizzati ad Associazioni sportive o Società Sportive Dilettantistiche, Enti del Terzo Settore a carattere sportivo e Comuni, per quattro diversi ambiti di intervento: iniziative in quartieri cittadini carenti di strutture sportive, progetti di valore dell’associazionismo sportivo di base che lavora con categorie vulnerabili, progetti di inclusione negli istituti di pena, sistemazione di aree attrezzate per l’attività motoria nei parchi urbani.

Il bando “Sport di tutti” per i parchi

Facendo un focus sul bando relativo allo sport nei parchi, la dotazione finanziaria prevista è di 4 milioni di euro.

Possono presentare domanda di partecipazione tutti i Comuni italiani. L’intervento prevede la realizzazione di nuove aree attrezzate all’interno delle aree (parchi e/o spiagge) proposte da Comuni, attraverso la dotazione di strutture fisse per lo svolgimento di attività sportiva all’aperto a corpo libero. I Comuni potranno proporre, nell’ambito del proprio territorio, aree site in parchi comunali o spiagge di pubblico accesso da destinare alla realizzazione del progetto, purché di dimensione almeno pari a 300 metri quadrati in area pianeggiante. Le attrezzature sportive che saranno installate verranno dotate di un sistema integrato di “QR code” che permetterà all’utenza di avere accesso alla visione di video tutorial per l’utilizzo delle attrezzature stesse. Ciascun Comune può presentare richiesta di contributo per un solo progetto di installazione di nuove attrezzature, a pena di esclusione dal progetto. I Comuni dovranno garantire la manutenzione e la gestione delle aree attrezzate mediante l’affidamento a una associazione sportiva operante sul territorio. Il contributo ottenibile partecipando al bando permette di cofinanziare il progetto nella misura del 50%. Le domande possono essere presentate fino al 24 marzo 2023.

Vai al bando “Sport di tutti – Parchi”

Le notizie su tutti e quattro i bandi e i link ai relativi avvisi sono riportate in questa notizia.