Approvato dal Comune di Firenze il piano per Coverciano 3.0

Il Consiglio Comunale di Firenze ha approvato nei giorni scorsi la delibera relativa alla ristrutturazione del Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Nuova copertura tribuna del campo 1 (immagini e rendering da figc.it).

Nel corso dell’incontro che Sport&Impianti ha organizzato a Coverciano lo scorso 6 marzo, il “padrone di casa” Maurizio Francini, Responsabile del Centro Tecnico Federale, ci aveva anticipato il Progetto Coverciano 3.0, che prevede un sostanziale e organico piano di adeguamento degli spazi e delle funzioni, considerato che il calcio di oggi è molto diverso – per uomini e metodi – da quello di decenni fa. Questo il suo intervento:

A più di 60 anni dalla sua inaugurazione, il Centro Tecnico di Coverciano, seppur nel tempo migliorato significativamente nelle strutture sportive e di accoglienza, necessita di un sostanziale ed organico piano di adeguamento degli spazi e delle sue funzioni, in ragione delle notevoli evoluzioni che il gioco del calcio e le sue pratiche di allenamento, riabilitazione e organizzazione, ha subito nel corso del tempo. Nel 2022 è stato avviato un percorso progettuale che, coinvolgendo i tecnici del Comune di Firenze e della Soprintendenza Beni Artistici e Paesaggistici, porterà a proporre un organico piano di recupero e riqualificazione funzionale del CTF, denominato «Coverciano3.0», nel quale è prevista la messa in atto di un percorso di ristrutturazioni, ampliamenti, nuove costruzioni; tutto questo con soluzioni che permettano un corretto uso delle strutture esistenti e facendo ricorso a strategie, che prevedono l’utilizzo di tecnologie green e il ricorso a fonti di energia rinnovabili.

L’obiettivo è dare indicazioni e risposte alle necessità del CTF, tenendo conto di svariati fattori, in termini di utilità delle strutture, quali quelli architettonici, urbanistici, paesaggistici ma anche di sostenibilità: quest’ultima ambientale, energetica ed economica; i parametri costruttivi e di ristrutturazione attuati dovranno osservare le linee guida UEFA sulle infrastrutture sportive sostenibili”.

Con un investimento stimato da parte della Figc di 15 milioni di euro, il progetto è stato redatto sulla base delle indicazioni “UEFA Best practice guide to training Centre construction and management” e “UEFA Sustainable Infrastrutture Guidelines”.

Il sindaco Dario Nardella, in occasione dell’approvazione in Consiglio Comunale, ha dichiarato: “Credo molto in questo progetto, voluto insieme al presidente della Figc Gravina che ringrazio, un risultato storico che lega definitivamente il Centro Tecnico Federale a Firenze e lo rilancia ai massimi livelli internazionali rendendolo più accessibile e più competitivo a livello tecnico”.

Con il progetto il centro sportivo sarà ampliato di 7.530 metri quadrati, con 2.800 metri quadrati di parcheggio.

Coverciano 3.0: gli interventi in dettaglio

Al campo 1 Fabio Bresci è prevista la copertura della tribuna, recuperando un’area da utilizzare come deposito degli attrezzi da gioco e materiali per allenamenti.

Al campo 2 Enzo Bearzot, oggi usato per le gare delle Nazionali Giovanili, sarà recuperato il volume sottostante le tribune come deposito.

Lateralmente al campo 2 Vittorio Pozzo, le strutture che ospitano spogliatoi e palestra saranno oggetto di manutenzione straordinaria e adeguamento funzionale. Al termine dei lavori saranno integrate nell’ex auditorium.

Sul retro dell’edificio, dove insistono oggi campi da tennis e piscina in disuso, si realizzerà un nuovo edificio per palestra e idroterapia, con copertura piana. Da questo percorso i giocatori potranno entrare sui campi 3 e 4.

Verrà realizzato un nuovo edificio di servizio (spazio polivalente) alla palestra di 230 mq circa, in aderenza all’edificio esistente sul lato est e su quello prospiciente viale G. Verga, dal quale si prevede un nuovo ingresso, funzionale ad ospitare punto ristoro, servizi igienici, piccolo deposito. Questo ingresso sarebbe adiacente al futuro tracciato della tramvia, così da permettere di raggiungere il CTF con mezzi pubblici.

Un secondo ingresso, di fianco a quello del Museo del Calcio, permetterà̀ un diretto accesso al Campo 2 in occasione di partite amichevoli.

 Sul fronte ricettività e ristorazione, sono previste 18 nuove camere e un incremento dell’area del ristorante. Su Via D’Annunzio, infine, nascerà un parcheggio su due livelli.