Con la fattibilità tecnico-economica per il Palaspedini di Catania si potrà procedere alla sua riqualificazione dal punto di vista energetico. Prevista anche la ristrutturazione di campo e tribune.
Approvato il progetto del Palaspedini a Catania
Arriva a sessant’anni dalla sua costruzione il progetto per la riqualificazione del Palaspedini di Catania, che renderà sostenibile, sicura e moderna la struttura sportiva.
La Giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica degli interventi di restyling dell’impianto sportivo, con una spesa prevista di 1,7 milioni di euro. Si tratta di lavori necessari, visto che il palazzetto non ha visto, finora, grandi interventi di manutenzione straordinaria ma solo sistemazioni limitate e ordinarie.
I lavori al Palaspedini potrebbero essere realizzati già l’anno prossimo, grazie al finanziamento del Bando Nazionale Sport e Periferie e ai Fondi Comunitari 2021-2027, come ha spiegato l’assessore alle politiche comunitarie e allo sport, Sergio Parisi, che considera questo passo in avanti “un fatto di straordinaria importanza per il mondo sportivo catanese anche per la valenza simbolica del Palazzetto attiguo allo stadio“.
Secondo il progetto approvato dalla giunta comunale, i lavori si articoleranno nei seguenti interventi:
- sostituzione di tutti gli infissi,
- eliminazione del controsoffitto
- sostituzione degli impianti di climatizzazione e termico
- installazione di un impianto termico e di quello di illuminazione interna e del campetto all’aperto.
Ai fini della sicurezza sarà livellato e levigato il campo da gioco, e saranno riqualificati spogliatoi e tribune, che ospiteranno 800 spettatori.
L’impianto sportivo, che si colloca a breve distanza dallo stadio Angelo Massimino, consentirà la pratica di differenti discipline sportive quali pallavolo, pallacanestro, tennis tavolo, judo, lotta, karate, ginnastica, pugilato, badminton e competizioni paralimpiche.