Rendere lo sport accessibile a tuti: questo l’obiettivo della Bebe Vio Academy, sviluppata in partnership con Nike, che coinvolgerà i bambini con disabilità fisiche, chiamati a praticare attività fisica insieme ai bambini non disabili.
Apre il 26 ottobre 2021 la Bebe Vio Academy
(foto orsobianco/Shutterstock)
La Bebe Vio Academy è un programma sportivo inclusivo, che vuole promuovere lo sport paralimpico, centrato sulla visione dell’atleta paralimpica pluripremiata: rendere lo sport accessibile a tutti.
“Vorrei far crescere il movimento Paralimpico in Italia. Il mio sogno è che raggiunga, entro 8 anni, lo stesso livello di quello olimpico: questo richiederà slancio culturale, cambio di mentalità e tanta energia, che arriverà soprattutto dai bambini”, ha affermato la campionessa Bebe.
I bambini con disabilità fisiche, tra i 6 e i 18 anni, che aderiranno al progetto Bebe Vio Academy potranno praticare 5 diverse discipline sportive paralimpiche, in maniera gratuita.
I bambini disabili si alleneranno insieme ai loro compagni senza disabilità, quelli che vorranno sperimentare alcune discipline sportive in versione paralimpica, perché “lo sport è un mezzo di cambiamento e integrazione!”
La prima season della Bebe Vio Academy si svolgerà tra novembre 2021 e giugno 2022, suddivisa in due sessioni di allenamento; da novembre 2021 a febbraio 2021 e da marzo 2022 a giugno 2022.
Sviluppata da Bebe Vio in collaborazione con Nike e gestita da Associazione art4sport ONLUS la Bebe Vio Academy parte il 26 ottobre al Centro Sportivo Iseo. Gli allenamenti si svolgeranno dalle 14,45 ogni martedì e giovedì al centro sportivo Iseo/Bicocca Stadium.
Gli sport che si potranno praticare:
scherma in carrozzina
sitting volley
basket in carrozzina
atletica paralimpica
calcio amputati.
Sono attualmente aperte le iscrizioni alla seconda sessione di allenamenti, tra marzo e fine maggio 2022. Possono candidarsi ragazzi tra 6 e 18 anni: Iscrizioni Bebe Vio Academy.