Attività golfistica: il protocollo Federgolf per la ripresa in sicurezza

Anche la Federazione golfistica italiana ha redatto un dettagliato protocollo per la limitazione dei rischi di contagio alla riapertura dei circoli.

(Shutterstock)

Un protocollo per riprendere l’ attività golfistica in sicurezza è stato redatto dalla Federazione Italiana Golf (Fig), guidata da Franco Chimenti, indirizzato ai Circoli, loro addetti, e a tutti i tesserati, contenente le Regole, Raccomandazioni e Indicazioni per contrastare e ridurre i rischi di contagio da Covid-19.

Fermo restando le raccomandazioni del Ministero della Salute, più volte richiamate in queste pagine, il vademecum raccomanda la sanificazione prima delle riaperture di tutti i locali da parte dei circoli. Come indicazioni specifiche per questa disciplina, c’è l’invito a rimuovere dai bunker i rastrelli per il livellamento della sabbia e le bandiere del putting green, e a installare nelle buche congegni che consentano l’estrazione delle palline senza toccarle.

Dovranno essere agevolate le prenotazioni solo telefoniche e i pagamenti con moneta elettronica.

I giocatori dovranno custodire personalmente e disinfettare la propria sacca di gioco, le mani, i guanti, e la pallina in gioco su ogni tee di partenza e al termine del gioco. Dovrà essere evitato l’assembramento in qualsiasi zona del campo, mantenendo sempre una distanza interpersonale di 2 metri; le partenze dovranno essere pianificate ogni 12 minuti per 4 giocatori e ogni 10 minuti per 3 giocatori.

Regole specifiche sono dettate infine per i professionisti insegnanti di golf.

Trovate qui il testo integrale del protocollo.