I bandi 2020 del Credito Sportivo per i Comuni e lo sport

Sono tre le iniziative a tasso zero per i Comuni che investono nell’impiantistica sportiva: “Sport Missione Comune”, “Comuni in Pista”, e il nuovo prodotto “Sport Verde Comune” per l’efficientamento energetico.

L’Istituto per il Credito Sportivo ha avviato, per il 2020, tre bandi per i Comuni e lo sport, i primi due in collaborazione con l’ANCI, cui si aggiunge una nuova misura dedicata agli interventi di efficientamento energetico.

 

Sport Missione Comune

Anche per il 2020 è partito il bando dell’ICS, che prevede 80 milioni di euro per mutui a tasso zero destinati ai Comuni che intendono investire nell’impiantistica sportiva.

Il bando prevede l’assegnazione di contributi in conto interessi sui mutui per interventi relativi ad impianti sportivi pubblici. Possono richiedere la concessione dei contributi i Comuni, le Unioni di Comuni, i Comuni in forma associata, le Città Metropolitane, le Province e le Regioni che intendano realizzare interventi su impianti sportivi, anche scolastici, o acquistare nuove aree e immobili da dedicare allo sport.

Le istanze dovranno essere trasmesse non oltre le ore 24,00 del 5 dicembre 2020.

QUI il bando Sport Missione Comune.

 

Comuni in Pista

Venti milioni di euro di mutui a tasso fisso totalmente abbattuto per progetti definitivi o esecutivi relativi a piste ciclabili, ciclodromi e relative strutture di supporto sono stati messi a disposizione con questo bando; i progetti devono essere muniti di parere favorevole del Coni.

I tempi e le modalità sono analoghi al bando Sport Missione Comune.

QUI il bando Comuni in Pista.

 

Sport Verde Comune

Questo nuovo prodotto consente agli Enti Locali di richiedere finanziamenti per investimenti nell’efficienza energetica di impianti sportivi esistenti, ma anche nella realizzazione di manti in erba sintetica con intaso al 100% vegetale. È richiesta la certificazione, da parte di un soggetto accreditato, del risparmio energetico effettivamente conseguito.

Si tratta di un mutuo a tasso fisso fino a 500.000 euro di importo con il totale abbattimento degli interessi.

QUI la scheda di Sport Verde Comune.