A partire dal 27 settembre le ASD e SSD possono richiedere il contributo necessario per l’acquisto degli ausili sportivi finalizzati all’avviamento allo sport delle persone con disabilità.
Bando ausili sportivi 2024: fondo da 1,5 milioni
Il Dipartimento per lo sport ha pubblicato l’avviso che dispone le procedure per l’accesso alle risorse destinate all’acquisto di ausili sportivi da mettere a disposizione, in uso gratuito, delle persone con disabilità interessate all’avviamento alla pratica sportiva, in attuazione del decreto del Ministro per lo Sport e i Giovani dell’11 aprile scorso, relativo al riparto del “Fondo unico a sostegno del potenziamento del movimento sportivo italiano” nel quale sono stati destinati a questa misura 1,5 milioni di euro.
Con questo bando viene offerto un supporto, attraverso le associazioni e le società sportive dilettantistiche iscritte al Registro del Dipartimento per lo Sport, alle persone con disabilità che potranno avere, senza oneri, ausili sportivi (119 i beneficiari nel 2023).
Ogni soggetto richiedente può presentare richiesta di contributo per l’acquisto dell’ausilio sportivo per un massimo di n. 3 beneficiari nel caso di sport individuali e n. 5 beneficiari nel caso di sport di squadra. Per le ASD/SSD polisportive i suddetti limiti si intendono cumulabili per ciascuna disciplina praticata.
Le ASD e/o le SSD che vorranno richiedere il contributo necessario per l’acquisto degli ausili sportivi potranno accedere alla Piattaforma informatica dedicata, aperta dalle ore 12 del 27 settembre 2024. La Piattaforma è raggiungibile all’indirizzo: https://ausiliperlosport.sportesalute.eu
Vai all’avviso 2024.