Bando URBACT per la creazione di Piani d’Azione integrati

Comuni e altre organizzazioni pubbliche possono partecipare al programma, finanziato dal FESR, per la condivisione di esperienze comuni. Per l’Italia fa da tramite l’ANCI.

È aperto fino al 31 marzo il primo bando URBACT IV per la formazione di 30 reti per la creazione di Piani d’azione integrati (Action planning network), che fa parte dell’Obiettivo di Cooperazione Territoriale Europea dei Fondi Strutturali per il periodo 2021-2027, è finanziato dal FESR e gestito dall’Agenzia Nazionale della Coesione dei Territori del governo francese (ANCT).

Il bando finanzia la creazione di reti di città finalizzate alla creazione di Piani d’Azione locali integrati su un tema di interesse comune per migliorare il modo in cui lavorano le amministrazioni locali europee scambiando e individuando soluzioni ed esperienze alle sfide comuni.

L’Anci ricopre il ruolo di Punto Nazionale del programma per l’Italia. La missione di URBACT è quella di favorire lo scambio e lo sviluppo di soluzioni integrate tra le città europee su sfide di interesse comune, attraverso un’azione di rete e di apprendimento reciproco che fa emergere esperienze e buone pratiche utili a migliorare le politiche urbane.

In particolare, URBACT contribuisce direttamente al Policy Objective 5 della Politica di Coesione Europea 2021-2027 (Europa più vicina ai cittadini), supportando la definizione di strategie di sviluppo locale sostenibile.

Per raggiungere tali obiettivi, URBACT finanzia reti transnazionali agendo sulle competenze di amministratori, funzionari e attori locali coinvolti nel design e nell’attuazione di politiche di sviluppo urbano sostenibile in maniera integrata e partecipativa.

Possono partecipare Comuni di ogni tipologia e dimensione, ma anche altre tipologie di enti come le agenzie locali pubbliche o semi-pubbliche (ad es. aziende di trasporto pubblico, etc.), livelli infra-municipali di governo locale (ad es. circoscrizioni, municipi, etc.), autorità metropolitane e agglomerazioni organizzate rappresentate da istituzioni politico-amministrative (ad es. Unioni di comuni, etc.). Possono partecipare inoltre partner non urbani, come università e centri di ricerca, provincie e regioni, autorità di gestione dei Fondi della Politica di Coesione.

Per maggiori informazioni si può contattare il Punto di Contatto Nazionale presso l’ANCI .

Il team URBAN ACT sarà presente a Torino il 16 e 17 marzo in occasione del Cities Forum 2023.

Vai al Bando (in lingua inglese).