Barcolana: quando la vela fa paesaggio

A Trieste si svolgerà il 13 ottobre la 51ma edizione della regata più grande del mondo. La precedono, fin dal giorno 2, tanti eventi collaterali, pur con una battuta di arresto per il lutto cittadino in seguito al fatto di sangue accaduto venerdì 4.

Barcolana si svolge dal 1969 nel golfo di Trieste, su un percorso fisso di 15 miglia, ed è la regata che conta la maggiore partecipazione di vele al mondo: nel 2018 vsi sono iscritte 2.689 imbarcazioni.

La spettacolarità dell’evento sportivo, ideato e gestito dalla Società Velica di Barcola e Grignano, è data dalla conformazione geografica del golfo di Trieste e delle alture che lo circondano: lo specchio di mare, compreso tra Barcola e il castello di Miramare, riempito delle migliaia di vele bianche, è visibile da moltissimi punti di osservazione, consentendo una partecipazione da parte di tutti non solo al momento della partenza o dell’arrivo.

barcolana logo

Quest’anno, come novità, è stato allestito un “Villaggio Barcolana” in piazza Trento e Trieste (progettato dagli architetti Tazio Di Pretoro e Giulio Paladini dello studio Metroarea), con tante iniziative improntate al tema della tutela ambientale. Fra le altre, “Alice”, l’installazione artistica realizzata dal Gruppo Hera con diecimila bottiglie di plastica che danno forma a un pesce lungo dieci metri.

Negli 11 giorni che precedono la regata si svolgono diverse manifestazioni collaterali: purtroppo il grave fatto di sangue avvenuto presso la Questura di Trieste il giorno 4 ha indotto gli organizzatori a sospendere per lutto le manifestazioni previste nei giorni 4 e 5; “Alice” è stata simbolicamente listata a lutto.

"Alice" i piazza Trento e Trieste listata a lutto il 5 ottobre (foto Demis Albertacci dal sito ufficiale di Barcolana)
“Alice” in piazza Trento e Trieste listata a lutto il 5 ottobre (foto Demis Albertacci dal sito ufficiale di Barcolana)

Alla vigilia della regata internazionale, sabato 12 ottobre si svolgeranno alcune regate collaterali: la Barcolana Classic (organizzata con lo Yacht Club Adriaco) per scafi d’epoca, la Go To Barcolana by Kempinski & MK Group (organizzata con il Club Nautico Sirena), la Barcolana by Night (organizzata con la Società Triestina della Vela).

La Barcolana avrà luogo domenica 13 a partire dalle 10,30.