A Cagliari sorgerà la statua di Gigi Riva?

Occorrerà una concessione in deroga al divieto di raffigurare persone ancora in vita per poter innalzare la statua di Gigi Riva sul lungomare Sant’Elia. Per realizzarla è in atto un crowfunding sociale.

Raffigurato nell’azione con il suo famoso tiro di sinistro, il campione del Cagliari che vinse lo scudetto nel 1970 dovrebbe essere rappresentato con una statua alta tre metri e 60 collocata sul lungomare cittadino davanti al lazzaretto.

Questo è l’obiettivo del comitato promotore cittadino, il quale ha avviato una raccolta di fondi via web per finanziare l’opera. La cifra necessaria è di 100.000 euro, mentre l’eventuale eccedenza sarà devoluta a un’opera di bene legata al calcio. Il comitato rigetta ogni forma di sponsorizzazione o di patrocinio da parte di enti o società; ad oggi la raccolta è ancora lontana dal target.

L’ostacolo iniziale sarà però quello della legge 1188 del 1927 che vieta l’esposizione in luogo pubblico o aperto al pubblico di un monumento dedicato a persone che non siano decedute da almeno dieci anni (art. 3). Il ministro Salvini si sarebbe impegnato a sostenere la concessione della eventuale deroga alla legge.

Il comitato è presente on line alla pagina: www.gofundme.com/una-statua-per-gigi-riva