Campus KID: a San Lazzaro di Savena la nuova scuola

Firmato Mario Cucinella Architects, il polo didattico di San Lazzaro di Savena, in provincia di Bologna, comprende scuola elementare e media in un complesso unitario con palestra e auditorium attraverso un’architettura di valore.

Inaugurato a maggio a San Lazzaro di Savena, Campus KID è il nuovo polo scolastico polifunzionale per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni che unisce la scuola primaria Donini e la scuola secondaria di primo grado Jussi.

Un progetto complessivo da 19 milioni di euro di cui 10 da finanziamenti di enti sovraordinati (4,8 milioni dal PNRR per la rigenerazione urbana).

Il polo si trova al confine est del comune di San Lazzaro di Savena, ai piedi della pedecollina del territorio, in posizione di connessione tra la città e il territorio che la circonda.

L’obiettivo di questo complesso è creare un ambiente confortevole, ideale per i bambini e i ragazzi per la loro crescita intellettuale e fisica, con luci, colori, spazi dinamici e flessibili, cortili e giardini per garantire ampio contatto con la natura.

Campus KID di San Lazzaro di Savena ospiterà circa 800 tra bambini e ragazzi.

La scuola elementare (6-11 anni) prevede 20 aule didattiche, laboratori e aule speciali e può ospitare un massimo di 500 bambini.
La scuola media (11-14 anni) prevede l’utilizzo dell’edifico esistente, che conta 18 aule didattiche e laboratori; l’ampliamento, a cura di MCA, ha poi previsto la creazione di ulteriori laboratori e aule di musica. La scuola media può ospitare un totale di 450 alunni.

Il complesso presenta una grande copertura che, con il suo valore formale, rafforza l’identità del campus, come un foglio sospeso che accoglie tutte le funzioni del plesso, creando una continuità tra gli spazi.

Al centro, l’agorà è uno spazio circolare che accoglie gli alunni dall’ingresso in un ambiente aperto e sicuro, da cui partono le connessioni alle diverse funzioni degli edifici scolastici. Al di fuori dell’orario scolastico, l’agorà funziona da ingresso per gli spazi comunitari ovvero le aule polifunzionali, l’auditorium e la mensa.

Gli spazi della scuola non comprendono corridoi tradizionali ma spazi flessibili che circondano gli ambienti per la didattica, in modo che l’architettura diventa veicolo di comunicazione e di conoscenza per chi la usa.

Il progetto degli spazi scolastici risponde alle esigenze di diversificazione della didattica e alla necessità di offrire nuovi scenari per l’insegnamento e l’apprendimento.

Nella scuola primaria sono previsti una biblioteca, un laboratorio d’arte, uno multimediale e uno di scienze.

I diversi ambienti del Campus KID di San Lazzaro di Savena possono assumere connotazioni differenti e flessibili durante la giornata ed essere quindi usati in ogni momento per ospitare attività diverse.

Altri elementi caratterizzanti sono le 4 aule di musica e l’auditorium, elemento indipendente dai restanti volumi del polo scolastico.

Da sinistra, pianta del piano terra e sezione; planimetria complessiva.

Di particolare importanza sono i nuovi spazi per lo sport, con la tripla palestra flessibile e suddivisibile per poter configurare diverse tipologie di campi sportivi, e spazi di servizio utili allo svolgimento della attività sportive come spogliatoi, gradinate per il pubblico, magazzini e locali tecnici.

Tali funzioni saranno in utilizzo non solo agli alunni, ma anche alle società sportive locali in orario extra-scolastico. I campi principali saranno omologati CONI.

Il progetto paesaggistico del Campus KID di San Lazzaro di Savena relativo agli spazi aperti si estende oltre l’area scolastica: il quarto stralcio attuativo prevede un’area didattica e un parco pubblico. Il giardino didattico presenta così diverse aree tematiche, sedute naturali in tronchi su pavimentazione colorata e l’auditorium sul prato. Due aree gioco sono in pavimentazione naturale: una in sabbia e una in trucioli di legno.

Non mancano orti, serre e un frutteto per favorire una conoscenza e interazione nella natura.

La scuola non è solo un edificio, ma il fondamento su cui si costruisce il futuro della società” – Mario Cucinella

Progetto di MCA – Mario Cucinella Architects
Committente: Comune di San Lazzaro di Savena – Bologna
Area 8400 metri quadrati

Immagini: ©Walter Vecchio

I tre stralci del progetto del Campus KID di San Lazzaro di Savena (Bo)