Cantù Arena, partono i lavori

Dopo la firma, in febbraio, della convenzione per l’incarico della progettazione e realizzazione della Cantù Arena, tra il Comune e la società Cantù Arena Spa, sono partiti i lavori per il nuovo palazzetto.

(Nelle immagini, rendering di progetto).

Sono iniziati i lavori per realizzare la nuova Arena di Cantù, partendo dalle necessarie opere di preparazione del sito, la pulizia dell’area e la demolizione delle strutture secondo le indicazioni impartite dal team dei progettisti.

Così ha commentato il Presidente di Cantù Arena S.p.A., Antonio Munafò: “dopo quattro anni di lavoro siamo arrivati all’apertura del cantiere della nuova Arena, anche se per ora parliamo soprattutto di operazioni propedeutiche a quelli che saranno i veri interventi di costruzione dell’impianto.

Credo sia un premio soprattutto per i soci di Cantù Next che, sin dal primo istante, hanno creduto in quello che sembrava un sogno e che, nei momenti di difficoltà, non hanno mai smesso di ritenerlo realizzabile“.

Nel frattempo, lo staff di tecnici sta continuando a redigere il progetto esecutivo “per concludere anche questo passaggio nei tempi previsti”. L’iter procedurale dell’opera si concluderà con la validazione del progetto esecutivo e la sottoscrizione dell’Accordo di Programma con Regione Lombardia.

Così ha spiegato Alberto Beretta, Responsabile dei lavori e del Team di Progettazione: “una volta completato il ripristino del lotto, per cui stimiamo un lasso di tempo di circa un mese, procederemo con la demolizione delle strutture“.

Forte attenzione alla sostenibilità per questo progetto, sin dalle sue prime fasi: “il materiale di scarto proveniente dallo smantellamento delle costruzioni attuali verrà lavorato in cantiere”.

Il progetto della Cantù Arena è seguito da Studio Architetto Gabetta, con MPartners e MMA Projects.

Il lotto di intervento si sviluppa su una superficie di 27.910 metri quadrati ed è direttamente collegato al centro commerciale adiacente e alle principali arterie in uscita dalla città.

La Cantù Arena conterrà 5200 posti a sedere e un campo centrale di allenamento, oltre a zona merchandising, museo della squadra, servizi di ristorazione e uffici:

  • al piano interrato saranno posizionati gli spogliatoi, l’infermeria, la zona stampa e una vip lounge;
  • al piano terra ci sarà l’ingresso principale che porta alle scale di accesso alla tribuna;
  • al livello 1 si posiziona il campo di gioco e uno di allenamento per la prima squadra e le giovanili;
  • al piano superiore sono previsti il bar, la tribuna tifosi e stampa e gli skybox.

Nella zona di gioco sarà presente il maxischermo centrale e pannelli led intorno alle tribune.