Caorle, aggiudicato il concorso di riqualificazione del lungomare Trieste

Si è chiuso il concorso di idee per la riqualificazione urbana e architettonica del lungomare Trieste a Caorle, in provincia di Venezia: sono state 16 le proposte progettuali sottoposte a seguito del bando pubblicato nel novembre 2020, con l’obiettivo di rendere più moderno questo tratto cittadino.

Il concorso di riqualificazione del lungomare Trieste a Caorle si è concluso con la selezione del progetto di Federico Zuanier (Zuanier Associati), con Federico Fernandez Rodriguez (Archigroup) e Marco Pitteri (Studio Ferrarini Pitteri). Al secondo posto si è classificato il progetto dell’ingegnere Maria Luna Pavanello, di Milano e al terzo quello dell’architetto Nicola Sutto, di Udine. Segnalazione speciale all’originale idea di una promenade fronte mare proposta dall’architetto Stefano Sbarbati di Parigi.

Concorso di riqualificazione del lungomare Trieste di Caorle: il progetto vincitore

Nel progetto vincitore del concorso di riqualificazione del lungomare Trieste di Caorle ci saranno “piazzette e aree a verde pensile, zone di sosta ombreggiate, aree di socializzazione, attrezzature sportive per attività all’aria aperta, con salite e discese funzionali per la pratica dello skateboard e per i giochi dei bambini”, come ha dichiarato Federico Zuanier dello Studio Zuanier Associati, autore del progetto.

“È stata un’esperienza importante”, ha riferito l’architetto, “in quanto si trattava di progettare un settore inedito, quello tra piazzetta Torino e il Belvedere, un retrospiaggia avvertito come un vuoto urbanistico ma con un grande potenziale. Lo spazio, attualmente utilizzato come area di parcheggio, è stato ripensato come un parco urbano lineare destinato sia a luogo di ritrovo che ad accogliere momenti ludici, per bambini e adulti”. 

Riqualificazione del lungomare Trieste di Caorle: un intervento necessario

L’oggetto del concorso di riqualificazione del Lungomare Trieste di Caorle è la fascia di spiaggia di Levante, il cui rinnovamento potrà fare da volano a una nuova offerta ricettiva fronte mare. Tale riqualificazione si è resa necessaria per diversi motivi, in primis dare un volto moderno a tutta l’area e poi fornire servizi, aree di ritrovo e di gioco per bambini.

Attualmente sul fronte mare si alternano strutture turistiche a due e tre stelle; con gli interventi di riqualificazione si punta anche ad alzare la qualità dell’offerta turistica con strutture alberghiere a quattro stelle. La creazione di parcheggi interrati, da utilizzare a servizio degli alberghi, potrebbe dare l’opportunità agli stessi hotel di sostituire i parcheggi outdoor oggi esistenti con piscine, spa e parchi gioco per i clienti. 

La giuria del concorso di riqualificazione del lungomare Trieste di Caorle (Ve)

Anna Buzzacchi, architetto, già presidente dell’ordine degli architetti di Venezia e attualmente consigliere dell’ordine nazionale, 

Maurizio De Gennaro, ingegnere e presidente dell’ordine degli ingegneri di Venezia

Piero Zucchi, architetto dello studio udinese GEZA, recentemente vincitore a New York dell’Architizer A+Award.