C’è il progetto in partenariato pubblico-privato per il Lido di Milano

La Giunta milanese ha dato parere favorevole alla proposta di progetto in PPP per la riqualificazione delle strutture ludico-sportive di piazzale Lotto.

L’area del Lido di Milano da Google Maps.

Il Lido di Milano è una meta storica della balneazione popolare, che comprende attualmente, oltre all’ampia piscina all’aperto, 4 campi da tennis in superficie sintetica, due campi da calcio a cinque, un minigolf e una palestra ricavata nella monumentale Rotonda. La gestione è attualmente in capo a Milanosport, la società di servizi del Comune di Milano.

Il progetto

La Giunta ha deliberato, il 23 ottobre scorso, la fattibilità e l’interesse pubblico della proposta di progetto per l’affidamento in concessione per la realizzazione di un nuovo centro sportivo nell’area nonché la successiva gestione per un periodo di 42 anni presentata da parte di Ingesport Health and Spa Consulting S.A., la società spagnola specializzata nella creazione e gestione di centri sportivi.

(Rendering pubblicati dall’Ufficio Stampa del Comune di Milano).

L’intervento, che sarà attuato con la formula del partenariato pubblico-privato, si propone la riqualificazione del complesso mediante la realizzazione di una nuova struttura da adibire a centro sportivo, la trasformazione dell’attuale piscina in specchio d’acqua, la realizzazione di una nuova piscina stagionale, e la manutenzione straordinaria dei fabbricati presenti all’interno dell’area.

Il quadro economico della proposta ammonta a 25 milioni di euro, mentre il canone concessorio è stato quantificato in 80.000 euro annui.

I lavori – interamente a carico del proponente – avranno la durata di 24 mesi per la maggior parte degli interventi, cui sono da aggiungere 7 mesi per la demolizione e ricostruzione dell’attuale padiglione cabine.