Il cerchio del fitness alla Biblioteca degli Alberi

Una delle “foreste circolari” che disegnano il parco di Porta Nuova a Milano è dedicato all’attività fisica, e conta sette attrezzi che, oltre ad una piacevole presenza estetica, sono scelti per consentire una diversificata intensità di esercizio.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 334
bam fitness proludic
Cyclette Vitality® di Proludic alla Biblioteca degli Alberi (foto BG/sport&impianti).

Il disegno della Biblioteca degli Alberi (il parco milanese ormai noto sorto presso le nuove torri di Porta Nuova), è caratterizzato da una trama di percorsi rettilinei (bianchi e neri) che si intersecano delineando delle ampie campiture geometriche.

A questa trama irregolare si sovrappongono 22 “foreste circolari”: si tratta di cerchi perfetti che si intersecano con la trama precedente in modo discontinuo.

Gli alberi (elemento fondante della “biblioteca”) sono disposti a formare dei cerchi monospecifici di una o più file concentriche; nelle foreste è possibile sostare, praticare attività fisica, giocare, rilassarsi oppure organizzare eventi.

Una di queste ”foreste circolari”, dedicata dal punto di vista botanico al Liquidambar styraciflua, è stata attrezzata per l’attività fisica.

bam fitness proludic
Pianta del cerchio fitness con le attrezzature installate.

Le attrezzature nel cerchio del fitness

La ricerca di una omogeneità dell’immagine all’interno del cerchio ha portato a scegliere una serie di attrezzi per il fitness tra le Stazioni e i Percorsi Vitality® di Proludic, le cui attrezzature sono realizzate in materiali selezionati, che privilegiano una dimensione tattile piacevole e confortevole.

l vari moduli, adatti ad un pubblico molto vasto di utenti di qualsiasi fascia d’età, propongono diverse attività per allenarsi e di mantenersi in forma. Tutti, sportivi occasionali o esperti, possono eseguire gli esercizi scelti in base ai propri ritmi e alle proprie capacità.

L’anello è congegnato come una Stazione, interamente predisposta in un unico punto, che include sette attrezzature, collocate a raggiera, che svolgono ciascuna una funzione precisa, privilegiando volta a volta il lavoro sulla resistenza oppure sulla potenza. Le Stazioni Proludic sono sempre accompagnate da una segnaletica specifica volta ad informare gli utenti in merito al livello di difficoltà di ogni esercizio e all’intensità cardiaca di ogni attività praticata.

proludic fitness bam

 

Gli attrezzi installati alla BAM sono graduati per tutti i livelli di sforzo. Tra i più impegnativi scelti tra le Stazioni, la barra fissa e il bracciolo; ad intensità cardiaca media ci sono il vogatore e la spalliera; meno impegnativa la cyclette. In aggiunta, si trovano due attrezzi scelti dalla serie dei Percorsi Vitality® (che sono congegnati per allenare gli sportivi con una sequenza continua di esercizi facendo lavorare numerosi gruppi muscolari), le barre parallele e la doppia spalliera.

bam proludic fitness
Cyclette.

Notizia a cura di Proludic Srl.

Vedi il servizio completo Milano: giochi e fitness alla Biblioteca degli Alberi