Cinisello: nuovi spazi open air a Villa Ghirlanda

Inaugurate il 3 marzo una nuova area giochi e una rinnovata area cinema all’aperto all’interno dello storico parco pubblico del Comune di Cinisello Balsamo (Mi), con attenzione all’ambiente vincolato come bene storico e paesaggistico.

In primo piano l’arena e sullo sfondo, tra gli alberi, l’area giochi (tutte le foto sono Tomaso/Sport&Impianti)

Il parco di Villa Ghirlanda Silva risale al XVII secolo come giardino annesso alla residenza di campagna dei conti Silva, trasformato nel secolo successivo secondo l’indirizzo “romantico” dei giardini inglesi.

La villa e il suo parco – oggi di proprietà comunale – sono tutelate in base alle leggi paesaggistiche 1089 e 1497 del 1939 fin dalla loro entrata in vigore, oggi confluite nel D. Lgs 42/2004 – Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio.

Pertanto gli interventi operati all’interno del parco per arredare e rifunzionalizzare alcune aree dedicate al tempo libero sono stati sottoposti al parere preventivo della competente Soprintendenza.

Gli spazi inaugurati all’inizio del mese di marzo sono due aree contigue: una ospita nuove attrezzature per il gioco, l’altra è una rinnovata visione di quella che fino ad oggi è stata un’arena per il cinema all’aperto arredata con le classiche file di sedili asportabili.

L’area giochi

La radura, all’ombra di cedri e tassi, è stata arredata con una serie di giochi principalmente in legno di robinia, con le strutture lasciate in colore naturale in modo da integrarsi nell’ambiente. La scelta dei giochi, su un catalogo proposto di 26 opzioni, è stata fatta dai bambini delle scuole elementari e materne di Cinisello. I giochi comunque sono stati pensati per sviluppare diverse abilità ludico-educative: giochi individuali e di gruppo per stimolare la creatività, la socializzazione, la percezione sensoriale e le capacità motorie e di equilibrio.

Al centro è collocato un castello multifunzione con corde e scivoli, che mantiene un aspetto rustico, come gli altri giochi, grazie all’uso di tronchi di robinia non rettificati. Intorno si trovano due altalene a cestone, diversi giochi di equilibrio di diversa difficoltà, e anche due amache.

Un gioco a sfondo didattico completa la dotazione delle attrezzature ludiche: una cascata d’acqua, azionata da una docile ruota, viene fatta scendere in una serie di successivi bacini in acciaio inox, fino al suolo.

L’arena

Lo spazio dedicato al cinema all’aperto occupa l’area su cui all’epoca dei Silva sorgeva una serra: le sue tracce sono ricordate dalla parete che costituisce il fondo del palco, caratterizzata dal disegno di tre archi. Il palco, con le quinte in cemento, e sul lato opposto la torretta con la cabina di proiezione, restano come volumi architettonici ma saranno rivestiti, nel tempo, dai rampicanti che riecheggiano quelli già presenti sull’ala sud della Villa.

Il parterre, tolte le vecchie sedute mobili, è stato tappezzato con un prato rinforzato da una griglia in materiale plastico, e punteggiato da semplici sedute in cemento poste in modo simmetrico su tutta la superficie.

Lo spazio così riconfigurato potrà essere adibito, oltre che al cinema, ad alte attività open air.    

Arredi: Gea Fun Experience.

Giochi: Eibe (marchio venduto in Italia da Gea).