Copertura pressostatica per la Rari Nantes Camogli 1978

Canobbio Textile Engineering ha realizzato e collaudato a tempo di record l’innovativa copertura pressostatica progettata per la gloriosa società di pallanuoto della Liguria.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 345

Il team della Canobbio Textile ha progettato e realizzato la copertura temporanea della vasca della piscina Baldini di Camogli, commissionata a seguito dello smontaggio della struttura esistente in quanto non più consona all’utilizzo per ragioni di sicurezza.

Data l’insolita forma del pallone e degli ancoraggi perimetrali, creati ex novo su diversi livelli in corrispondenza delle tribune, la fase di progettazione ha richiesto un’attenzione particolare.

L’innovativa copertura pressostatica, delle dimensioni 25 x 41 m, viene tenuta in pressione e riscaldata utilizzando l’impianto di produzione ad acqua esistente, ottimizzando così i costi di esercizio.

La pressostruttura presenta una geometria della membrana frutto dell’unione di una ricerca di forma eseguita con software specifici del settore e dell’esperienza decennale dell’azienda sulle strutture tessili del tipo gonfiabile. La stessa membrana è stata verificata sotto i carichi esterni mediante un’analisi agli elementi finiti eseguito con software specifico sulle membrane.

Nella struttura sono stati previsti due ingressi a tunnel con doppia porta per garantire un accesso all’ambiente pressurizzato senza creare problemi di stabilità alla struttura pressostatica, mentre verso l’adiacente area di ristorazione è stata inserita una vetrata con incorporata una porta di emergenza al fine di consentire al pubblico di visionare le attività all’interno della piscina.

La pressostruttura viene sostenuta con un impianto di pressurizzazione di ultima generazione che gestisce e controlla la sicurezza e la stabilità della copertura. Internamente vengono inoltre fissati dei pali pastorali con lo scopo di mantenere la membrana sollevata e consentire alle persone di uscire in tutta sicurezza nei casi di emergenza. La pressostruttura è inoltre dotata di un ulteriore impianto di emergenza che grazie al generatore elettrico diesel garantisce la stabilità della struttura anche in caso di mancanza di corrente elettrica, in caso di raffiche di vento e in caso di predite improvvise di pressione interna.

  • Progettazione esecutiva e ingegnerizzazione del prodotto: ing. Alessandro Rizzo (Canobbio Textile Engineering Srl)
  • Architetto consulente: arch. Paola Arbocò
  • Ricerca di Forma: sig. Roberto Canobbio
  • Impresa esecutrice della carpenteria metallica e della membrana, confezione della membrana e installazione: Canobbio Textile Engineering Srl
  • Fornitore del tessuto utilizzato: Sioen Industries NV – Belgium

(Notizia a cura di Canobbio Textile Engineering Srl)