Corleone, a fine anno il campo di tiro a volo

In contrada Ponte Aranci a Corleone, in provincia di Palermo, sarà realizzato un nuovo campo di tiro a volo dove si potrà praticare il compak sporting secondo il regolamento FITAV.

Una postazione di tiro a volo (foto Roman Chazov/Shutterstock).

Nel comune di Corleone, in provincia di Palermo, in contrada Ponte Aranci sarà realizzato un campo di tiro a volo dove praticare il compak sporting, percorso-caccia con sei macchine lancia-piattelli multidirezionali secondo il regolamento FITAV. Tempo di costruzione 180 giorni.

Anche la terza delle quattro opere di impianti sportivi progettate dall’Ufficio tecnico comunale, servizio lavori pubblici, guidato dall’ingegnere Massimo Grizzaffi, prende il via”, hanno dichiarato il sindaco Nicolò Nicolosi e l’assessore ai Lavori pubblici Salvatore Schillaci. 

Sarà un impianto sportivo unico nell’intera zona, atteso da tanti appassionati che amano questa disciplina sportiva e che per praticarla oggi sono costretti a percorrere molti chilometri. A breve potranno farlo a Corleone”.

Per la sua posizione e la conformità orografica, il sito si presta ottimamente alla realizzazione dell’opera. 

L’obiettivo dell’intervento è duplice: da un lato dotare il territorio di Corleone di un campo di tiro a volo, un impianto sportivo specifico, potenziando e migliorando i servizi sportivi cittadini, e dall’altro recuperare dal punto di vista ambientale un’area dismessa e abbandonata, che potrà essere utilizzata anche durante le ore serali. 

Compak sporting e tiro a volo: qualche dato in Italia

La disciplina sportiva del compak sporting è di giovane diffusione in Italia: ha cominciato a prendere piede a partire dagli anni Ottanta e sta guadagnando sempre più spazio fra le varie categorie degli appassionati di tiro al volo.

Il compak sporting è una via di mezzo tra la caccia e il tiro a volo. Difficile da praticare in campo aperto, per l’inquinamento acustico e la problematica della raccolta dei bossoli, di borre e piattelli, il compak sporting può anche collocarsi nei campi di tiro, come avverrà nel campo di tiro a volo di Corleone, affiancandosi alle linee di tiro per Skeet, Trap e Fossa Olimpica.

Acune aziende hanno avuto la possibilità di organizzare percorsi veri e propri con macchine lancia piattelli nel bosco, rendendo la disciplina ancora più singolare e non distaccando gli appassionati dal legame con la natura.