Domenica 19 torna la PolimiRun

Il 19 settembre si torna a correre insieme in sicurezza con l’adidas Runners PolimiRun Spring, la corsa non competitiva e competitiva di 10 chilometri del Politecnico di Milano.

Immagini della PolimiRun 2018.

L’adidas Runners PolimiRun Spring 2021 ha come obiettivo l’ecosostenibilità, attraverso tre principi chiave: la riduzione dell’utilizzo di carta e di allestimenti, il riuso delle strutture negli anni a seguire e soprattutto il riciclo della plastica prodotta durante l’evento.

Ad esempio tutte le bottigliette di plastica gettate negli appositi contenitori dai PolimiRunners saranno riciclate per creare nuove bottigliette grazie alla partnership con Coripet, consorzio senza fini di lucro che fa del riciclo delle bottiglie in PET la sua principale missione. Inoltre, le maglie della corsa sono realizzate in materiale riciclato.

Anche quest’anno la competizione vede la partnership con adidas Runners, la community internazionale di adidas dedicata al mondo della corsa.

Le iscrizioni all’evento podistico, che sarà la prima importante corsa a svolgersi quest’anno a Milano, sono aperte fino al 17 settembre su www.polimirun.it

La corsa partirà domenica 19 alle 8:30 dal campus Leonardo con arrivo al campus Bovisa, attraversando la città, con un percorso tutto nuovo che passerà anche dal rinnovato Centro Sportivo Giuriati.

Il nuovo percorso si chiuderà nella sede del Politecnico di Bovisa Lambruschini, dove l’ambito Bovisa-Goccia acquisterà presto una nuova vita con l’ampliamento del Campus del Politecnico, il recupero di edifici di pregio come i due ex gasometri, la realizzazione di un grande sistema di verde attrezzato per il tempo libero e lo sport.

In particolare uno dei gasometri sarà riconvertito a struttura multisport: 2.400 mq (1.400 mq di strutture sportive e 1.000 di servizi associati) con campi, area fitness e piscina. Il Parco dei gasometri (37.500 mq di verde) inoltre ospiterà 5.550 mq di nuove facilities sportive (percorso vita, campi sportivi e playground). I lavori partiranno nel 2022.

Patrocinata dal Comune di Milano, i partner della adidas Runners PolimiRun Spring 2021 sono: Bip., Bonomi Pattini, Bper Banca, Deloitte, Microelettrica, Gruppo Mondial, Penny Market, Reply; Partner Tecnico: Coripet.

(Notizia a cura del Politecnico di Milano).