Due nuovi poli sportivi per la città di Cesena: parco sportivo e polo di atletica

A Cesena, a Villachiaviche e in zona ippodromo, sono stati aggiudicati i lavori per realizzare un polo dell’atletica e un parco pubblico con destinazione sportiva, per un importo complessivo di 7,3 milioni di euro.

Cesena nuovi poli sportivi

Sono stati affidati e partiranno a breve i lavori per la realizzazione dei due nuovi poli sportivi di Cesena a Villachiaviche e in zona Ippodromo, per un importo complessivo di 7,3 milioni di euro.

Per il parco pubblico e sportivo di Villachiaviche a Cesena, che sarà interessato da un ambizioso intervento strutturale di ampliamento e riqualificazione, con la creazione di un parco sviluppato nel cuore del quartiere Cervese Sud, i lavori sono stati assegnati alla ditta Consorzio Fra cooperative di produzione e lavoro – Cons. Coop. – Società Cooperativa in sigla Conscoop, con sede a Forlì, per oltre 3 milioni e 500 mila euro. Il cantiere sarà avviato entro il mese di maggio.

Per il polo sportivo di atletica dell’Ippodromo di Cesena si tratta di un appalto integrato che comprende la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori da parte del Consorzio Edili Artigiani di Ravenna, C.E.A.R., Società cooperativa consortile – Consorzio C.A.I.E.C. Società cooperativa, per oltre 3 milioni e 800 mila euro. L’avvio dei lavori è previsto dopo l’estate.

Queste due aggiudicazioni sono un risultato importante per il mondo sportivo cittadino, inserite nell’ambito delle progettazioni finanziate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Così ha commentato l’assessore ai lavori pubblici e sport Christian Castorri: “le aggiudicazioni ci consentono di procedere spediti verso l’avvio dei lavori e una nuova realizzazione di impianti sportivi all’avanguardia, che saranno fruiti dalla nostra comunità ma anche a livello nazionale“.

In entrambi i casi i progetti si pongono come un manifesto del nostro tempo sotto tutti i punti di vista con una forte connotazione tecnologica ed improntata alla massima sostenibilità ecologico-ambientale”.

Il polo sportivo dell’atletica all’ippodromo di Cesena

Quello dell’ippodromo diventerà uno dei presidi di atletica più all’avanguardia del paese e un punto di riferimento per il triathlon che qui ospiterà le attività di allenamento delle squadre a livello nazionale.

Nell’ambito della Missione 5 “Inclusione e Coesione” e della Componente 2 relativa alle infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, al Comune di Cesena è stato assegnato un finanziamento di quasi 4 milioni di euro.

L’area del progetto interesserà l’attuale pista di atletica con quattro interventi:

  • l’ampliamento degli spazi seminterrati sotto le tribune della pista di atletica,
  • la realizzazione di una palestra per il salto in alto,
  • il salto in lungo e una zona attrezzi per la muscolazione collegata con la pista indoor per il potenziamento delle discipline a corpo libero;
  • il rifacimento della pavimentazione in gomma della pista di atletica esterna e delle aree attrezzate esterne;
  • la realizzazione della copertura della tribuna a servizio degli spettatori per permettere la realizzazione di eventi regionali e nazionali.

Sarà ampliata e implementata la pista di atletica indoor di allenamento sotto la tribuna a Sud del campo di atletica.

Il progetto inoltre prevede di ampliare la struttura per allungare le attuali corsie di allenamento sotto la tribuna. In più, sarà realizzata una palestra.

Il polo sportivo polifunzionale di Villachiaviche a Cesena

Sarà un parco pubblico sviluppato nel centro del quartiere Cervese Sud, e dunque della città, per poter essere fruibile da tutti i cesenati e in modo particolare dai giovani che praticano attività sportiva, agonistica e non.

Inserito nell’ambito del percorso “Cesena Sport City”, il polo sportivo di Villachiaviche a Cesena sarà interessato da un intervento strutturale di ampliamento e riqualificazione finanziato da 2,5 milioni di euro derivanti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, a cui si sommano circa 200 mila euro di “Italia City Branding”, relativi alla progettazione, e da 1,1 milioni di euro messi a disposizione dall’amministrazione comunale, per un totale di oltre 3,8 milioni di euro.

L’area sarà dotata di un parco piantumato a bosco (circa un ettaro) e di impianti sportivi e playground per bambini all’interno, dove attualmente coesistono un campo da calcio, un campo da baseball e la pista di automodellismo.

Al centro dell’area un edificio servizi ospiterà spazi polifunzionali (campo polivalente 25×15 m per calcio a 5, pallavolo, minibasket; palestra; bar con funzionamento interno ed esterno), 4 spogliatoi per gli atleti e 2 destinati agli istruttori.

All’interno dello stabile troveranno spazio anche una hall, gli uffici amministrativi, una reception; al primo piano ci sarà una palestra anche accessibile dal campo da gioco.

All’esterno ci saranno anche un campo da calcio a 7 e un campo polivalente per basket e pallavolo.