È firmato Populous il nuovo stadio AS Roma

AS Roma ha presentato il progetto per il nuovo stadio di proprietà, che sarà un impianto sportivo moderno che strizza l’occhio all’antico, al servizio non solo del calcio ma di tutta la comunità e del quartiere.

Grande entusiasmo ai vertici societari di AS Roma per il progetto firmato Populous del nuovo stadio, caratterizzato da un design moderno e la centralità della curva Sud, destinata a essere la più grande d’Europa. Tra le sue caratteristiche, tribune coperte, campo centrale scoperto, aree di riscaldamento e naturalmente spazi di ristorazione e commerciali.

Il design mostra la natura innovativa del progetto e i benefici che promette di generare per gli appassionati di calcio e per la comunità, in termini di modernità, sostenibilità, accessibilità di una struttura che non servirà solo ad ospitare le partite di calcio.

La presentazione del progetto è stata fatta dai vertici di AS Roma in presenza del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri che ha ricordato come l’impegno a fare del nuovo stadio un modello di responsabilità ambientale sia in linea con i valori del club e con gli obiettivi più ampi della città di Roma.

Questo straordinario stadio non è solo una nuova casa per l’AS Roma e i suoi tifosi, ma anche un punto di riferimento per tutti i cittadini di Roma. La nuova Curva Sud, destinata a diventare la più grande Curva d’Europa, sarà un punto focale potente, che incarna la passione e l’energia dei nostri sostenitori.

Con il suo design iconico ispirato all’architettura romana classica e strutture all’avanguardia, lo stadio offrirà un’esperienza di livello mondiale a tutti, dai tifosi di calcio alla comunità locale“, così ha commentato Ryan Friedkin, vicepresidente di AS Roma.

In questa occasione è stato concordato un piano di lavoro che consenta di far proseguire velocemente il progetto, con gruppi di lavoro che si concentreranno sui vari aspetti e prestando particolare attenzione agli standard ambientali.

Declan Sharkey, Senior Principal e direttore generale di Populous Italia, ha dichiarato che sarà uno stadio di livello mondiale, una casa per i tifosi e “una nuova importante destinazione per i cittadini di Roma e non solo. Il design iconico dello stadio, in una posizione elevata a Pietralata, con vista sulla città e un bellissimo paesaggio circostante, significa che diventerà uno dei più iconici e riconoscibili del calcio mondiale.

I suoi benefici nel migliorare l’esperienza dei tifosi e nell’unire i sostenitori e la comunità saranno percepiti da generazioni di tifosi dell’AS Roma a venire“.

Il video qui sotto mostra la visione unica e particolare del progetto, una visione riconoscibile da lontano che sottostà a un design moderno e all’avanguardia, anche se ispirato all’architettura romana più classica.

Immagini ©AS RomaPopulous