Ecco il Pala200 di Settimo Torinese

Inaugurato il nuovo palazzetto dello sport di Settimo, alla presenza di Malagò e del presidente della Regione Cirio.

settimo torinese pala200
(foto Tomaso Grillini / Tsport)

Con una cerimonia cui hanno presenziato il presidente del Coni Giovanni Malagò, il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, l’assessore allo sport di Settimo Daniele Volpatto, e Fabio Basile, medaglia d’oro di judo a Rio 2016, il sindaco di Settimo Torinese, Elena Piastra, ha tagliato il nastro del nuovo Palazzetto dello Sport.
Il nome “Pala200” è stato scelto per ricordare la conquista della duecentesima medaglia d’oro olimpica nella storia d’Italia, vinta da Fabio Basile dell’Akiyama Settimo nelle Olimpiadi del 2016. L’impianto è destinato ad eventi di livello nazionale e internazionale, oltre ad ospitare le numerose associazioni sportive del territorio.

Il progetto del Pala200

Il progetto (che abbiamo anticipato sulle pagine di Tsport 326) è caratterizzato da uno stile architettonico semplice e razionale, con una sostanziale corrispondenza tra forma e funzione.
Il volume è composto da due blocchi: un corpo centrale a pianta rettangolare, alto 16 metri, che ospita il vero e proprio spazio sportivo, con la palestra principale e le tribune, caratterizzato dalla copertura sorretta da travi reticolari spaziali a vista. Il secondo blocco, di altezza inferiore, avvolge il primo su tre lati e accoglie gli spazi accessori: palestre di fitness e muscolazione, spogliatoi, spazio conferenze, un centro benessere, servizi vari.

I posti per il pubblico sono circa 1.100, una parte dei quali disposti su tribune retrattili che consentono di ampliare lo spazio centrale per ospitare concerti e altri eventi. La superficie di gioco, in parquet, è divisibile in due ambienti separati mediante un tendone retrattile.
Il tamponamento della palestra, nello specifico del volume che emerge dal profilo della struttura sportiva, è realizzato con un sistema modulare in policarbonato alveolare a incastro fino al pacchetto di copertura: questo perché la versatilità del policarbonato consente di ottenere ottime caratteristiche di prestazione termica e di resistenza al vento, garantendo al tempo stesso leggerezza e stabilità delle pareti: è ideale infatti per la realizzazione di tamponamenti verticali, con un elevato valore di trasmissione luce, una buona proprietà termoisolante ed un ottimo effetto visivo grazie all’eliminazione di inestetici profili di giunzione.

Il Pala200, realizzato da CS Costruzioni di Asti con la direzione lavori di Patrimonio Città di Settimo Torinese, è altamente sostenibile dal punto di vista energetico grazie ad un campo fotovoltaico di circa 100 kilowatt.
L’architetto Stefano Longhi, capo progetto della proposta esecutiva posta a base della gara d’appalto, ha dichiarato: “Ogni inaugurazione ha il suo significato particolare: per me ed il mio studio di progettazione l’aver concepito questa “fabbrica dello Sport”, così essenziale e funzionale (parole del presidente del CONI Giovanni Malagó), è il coronamento di un percorso di formazione che mi ha portato via via ad eliminare il superfluo, il ridondante a favore di linee pulite e nette. Siamo orgogliosi di aver proposto al territorio piemontese un nuovo modello di edificio sportivo: accogliente, funzionale, esteticamente impeccabile dove entrare bambini, diventare atleti, continuare per sempre nell’attività fisico-motoria unica scelta per una vita più sana e salutare”.

Un servizio completo sul Pala200 sarà pubblicato su Tsport 343 di gennaio/febbraio 2022.