Equitazione: la riqualificazione dei Pratoni del Vivaro

In vista dei FEI Word Championship 2022, a Rocca di Papa (Rm) sarà riqualificato l’impianto sportivo equestre i Pratoni del Vivaro, grazie a un protocollo siglato tra Regione Lazio, la Federazione Italiana Sport Equestri e il Comune di Rocca di Papa.

Il team di Anthony Hordé su tiro a quattro, FEI Test Event Driving 2022 ai Pratoni del Vivaro (tutte le foto sono © Massimo Argenziano).

Per la riqualificazione dell’impianto sportivo equestre I Pratoni del Vivaro a Rocca di Papa, in provincia di Roma (di cui abbiamo parlato lo scorso autunno in questo articolo), è stato firmato un accordo tra il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, il presidente della Federazione Italiana Sport Equestri, Marco Di Paola, e la sindaca di Rocca di Papa, Veronica Cimino.

Dal 15 al 25 settembre 2022 nello splendido scenario de I Pratoni del Vivaro saranno ospitati i FEI World Championships 2022 di due discipline: il concorso completo (15-18 settembre), che sarà qualificante per i prossimi Giochi di Parigi 2024 e gli attacchi (22-25 settembre). 

Inaugurata con l’Olimpiade di Roma 1960, la struttura de I Pratoni del Vivaro di Rocca di Papa è tra quelle multidisciplinari più celebrate e ammirate nel mondo equestre.

Nicola Zingaretti, presidente dalla Regione Lazio, ha focalizzato l’attenzione sugli investimenti sugli impianti sportivi: “quando sono mirati e ben costruiti, si traducono sempre nel miglioramento della vita dei cittadini. Ed è con questa idea che abbiamo lavorato per preparare al meglio non solo l’impianto sportivo equestre di Rocca di Papa, uno dei più celebrati impianti equestri multidisciplinari del mondo, ma tutto il territorio dei Castelli Romani”, in vista dei Campionati Mondiali.

Marco Di Paola, presidente della Federazione Italiana Sport Equestri, ha elogiato il lavoro di squadra per I Pratoni del Vivaro di Rocca di Papa: “Quello che è considerato dal mondo intero il tempio degli sport equestri rivede la luce al termine di un lungo e faticoso lavoro di ristrutturazione, che ha riguardato anche i terreni dei campi di gara”.

Solo per dare qualche numero è bene ricordare che sono stati sostituiti circa 2 chilometri di recinzione dei campi di gara, stesi e posizionati oltre 6.000 metri di cavi elettrici, circa 7.000 metri lineari di tubi per la distribuzione dell’acqua, collocati 3.500 metri lineari di recinzione a protezione dell’intera area, piantati oltre 60 alberi”.

Veronica Cimino, Sindaca di Rocca di Papa: “Grazie alla convenzione per la gestione del centro, firmata lo scorso anno con la FISE, è stato possibile approvare un piano di investimenti di 2,4 milioni di euro destinato alla riqualificazione dell’impianto. Oggi, con questo ulteriore contributo straordinario da parte della Regione Lazio, siamo in grado di implementare la qualità dell’investimento sulla struttura”.

La riqualificazione dei Pratoni del Vivaro di Rocca di Papa

Gli interventi di riqualificazione delle strutture esistenti presso i Pratoni del Vivaio sono stati finanziati con 800 mila euro destinati al programma di attività multidisciplinari, comprendenti interventi di riqualificazione impiantistica, culminante nell’evento di settembre 2022. 

I lavori verranno realizzati in armonia con il territorio protetto, garantendo la massima attenzione all’ambiente circostante. Previsto infine l’utilizzo di materiali ecocompatibili e minor consumo e ingombro di aree verdi e attenzione alla illuminazione, sempre nel pieno rispetto della sicurezza stradale.

Gli interventi della FISE ai Pratoni del Vivaro

Diversi sono stati gli interventi tecnici e altamente specialistici effettuati dalla Federazione Italiana Sport Equestri per la funzionalità ottimale di campi gara, strutture e terreni dell’impianto equestre.

Per citarne alcuni:

  • 13.750 mq del campo gara in erba
  • 18.376 mq di quattro campi gara in sabbia
  • 693.620 mq del campo gara cross country
  • 419.786 mq di altro verde da manutenere (campo prova cross country, ecc)
  • 1.762 ml di recinzione campi gara
  • 40 fari illuminazione area scuderie
  • 15 nuovi cancelli in legno
  • 10 nuovi cancelli in metallo

I campionati mondiali FEI World Championship 2022 si terranno ai Pratoni del Vivaro di Rocca di Papa dal 15 al 25 settembre 2022.