Erice (Trapani), la riqualificazione urbana e il mito di Enea

L’intervento di riqualificazione di una piazza nella parte bassa del Comune di Erice (Trapani) è stato perfezionato da Cebic Urban Design con una pavimentazione di ispirazione mitologica.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 342

Una forte connotazione storica è stata data alla riqualificazione della piazza Entello nella frazione Pizzolungo Piana di Anchise, dove la mitologia racconta che approdasse Enea dopo la fuga da Troia.

Il progetto prevedeva un intervento di riqualificazione urbana con la sistemazione di uno spazio indefinito e in stato di degrado per dargli la connotazione di una piazza che fosse di piacevole frequentazione e vivibilità.

Al centro dell’area, nello spazio esclusivamente pedonale, è stata posata una nuova pavimentazione, realizzata da Cebic Urban Design con Resuper-01 Ecobyke, un formulato decorativo composto da polimeri acrilici all’acqua e cariche minerali selezionate di varie granulometrie, studiato per applicazioni in esterno su pavimentazioni in conglomerati bituminosi e cementizi. La rappresentazione grafica, in due colori, si ispira ai ludi di Enea, con alcuni atleti impegnati nella corsa a piedi in cui trionfò Eurialo aiutato dall’amico Niso.

Riteniamo – ha affermato il sindaco Daniela Toscano –  che questo intervento di riqualificazione, per le sue connotazioni culturali e per l’importanza che riveste, non conferisca valore soltanto alla piazza, ma anche all’intero territorio ericino”.

Nel quadro dei lavori di riqualificazione, l’area pedonale è affiancata da un’area verde con delle palme, che saranno implementate con la collocazione di piante di ulivo e la posa di alcuni giochi.

I lavori, progettati dall’arch. Corrado Mazzeo, sono stati diretti dall’arch. Giuseppe Tilotta, con RUP ing. Orazio Amenta.

(Notizia a cura di Cebic Urban Design Srl)