Il nuovo Everton Stadium e la riqualificazione urbana sul vecchio sito

Notizie da Liverpool: anche qui lo stadio rinasce altrove e al suo posto si genera una nuova proposta urbanistica.

Il nuovo Everton Stadium (Meis Architects)

Lo studio Condy Lofthouse di Liverpool sta lavorando alla trasformazione dello storico stadio dell’Everton Football Club, il Goodison Park, dopo la realizzazione del nuovo Everton Stadium su un altro terreno.

Quest’estate, l’Everton ha rivelato le immagini di uno stadio da 52.000 posti a sedere proposto dallo studio Meis Architects, vicino al fiume Mersey presso i docks di Liverpool.

Nei mesi scorsi il club ha tenuto una seconda tornata di consultazioni sui progetti complessivi sia per il nuovo stadio che per la riqualificazione dell’attuale sede di Goodison Park.

Proposta per l’area di Goodison Park (Image: Condy Lofthouse/Everton FC)
Proposta per l’area di Goodison Park (Image: Condy Lofthouse/Everton FC)

Il progetto del Goodison Park, secondo quanto comunica l’Everton, sarà “incentrato sulla comunità e sosterrà le imprese locali e i residenti per le generazioni a venire. Anche se i piani definitivi per lo sviluppo sono ancora da determinare, potrebbero includere strutture sanitarie, servizi educativi, sale riunioni della comunità, strutture per il tempo libero e case. Questi piani saranno perfezionati nei prossimi anni, sotto la supervisione di un consiglio di amministrazione fiduciaria e con una dettagliata consultazione con la comunità locale“.

I lavori di demolizione dell’attuale stadio cominceranno non appena l’Everton avrà completato il suo trasferimento nella nuova arena.

Nella gallery: rendering dalla proposta per la riqualificazione dell’area (Image: Condy Lofthouse/Everton FC)