Ferrara: completati i lavori al campo sportivo nei Giardini del Grattacielo

Oltre mille metri quadrati per giocare a pallamano, calcetto e basket tre contro tre: il nuovo campo che sorge oggi nei Giardini del Grattacielo rientra nell’operazione “Parchi Sicuri” del comune di Ferrara ed è il primo di una serie di interventi che riguarderà tutta l’area.

Nei Giardini del Grattacielo è stato realizzato un campo sportivo polivalente, inaugurato all’inizio di marzo in presenza del vicesindaco e assessore comunale alla Sicurezza e Frazioni, Nicola Lodi e dell’assessore allo Sport, Andrea Maggi.

A tagliare il nastro, Daniele Coletta e Antonella Finotti, genitori di Marco Coletta, scomparso a 22 anni, nel 2005, a seguito di un incidente in via Raffanello: la struttura polivalente è stata dedicata proprio a Marco.

In una zona storicamente dimenticata e teatro di episodi drammatici di cronaca, inauguriamo il campo della rinascita. Rinascita che vogliamo costruire attraverso lo sport”, ha affermato il vicesindaco insieme all’assessore allo sport. All’inaugurazione erano presenti anche i ragazzi del Kleb Basket Ferrara e alcuni rappresentanti delle varie associazioni sportive.

Per Francesco d’Auria, del Kleb Basket Ferrara, il nuovo campo al Gad rappresenta “un importante punto di inizio”. “Vogliamo sviluppare il settore giovanile, e per farlo abbiamo bisogno di strutture. Qui si alleneranno almeno 20 persone: un segno positivo, una grande e bella novità per la città”.

Quella del campo polivalente è un’area sportiva di oltre mille metri quadrati che offre possibilità di praticare pallamano, calcetto e basket a tre. Qui sarà anche riqualificato l’intero parco, con un progetto che prevede, tra l’altro, aree concerto, area anziani con palestra all’aperto, aree gioco per i bimbi e per la didattica, recinzioni per la sicurezza. Le operazioni di riqualificazione rientrano nel progetto “Parchi sicuri”, che ha come scopo la “realizzazione di opere di sicurezza nel territorio comunale ed eliminazione di situazioni di degrado”.

La realizzazione del campo polivalente di Ferrara

I lavori sono stati eseguiti dalla ditta Playgrounds Srl di Ferrara, con inizio nel dicembre 2020. I campi sono realizzati in cemento fibrorinforzato e colorato, recintati e illuminati.

L’area si colloca nel versante nord-est dei Giardini del Grattacielo, estesa su 1050 metri quadrati e comprende: un campo di pallamano regolamentare, utilizzabile anche per calcetto; quattro campi per basket a tre, interni al campo principale.

La spesa complessiva dell’opera ammonta a più di 88.000 euro, finanziata per circa 29.000 euro con avanzo di amministrazione e per circa 60.000 euro con contributi regionali.